Dall’impossibilità di raggiungere la cittadinanza con eventi culturali sul territorio nascono “I giovedì del Rotary”, appuntamenti in live streaming ogni giovedì alle 21 sul canale YouTube “Rotary Assisi”. Primo appuntamento giovedì 26 con il dott. Manuel Monti, direttore del pronto soccorso di Assisi e socio del Club, che parlerà della gestione dell’emergenza Covid-19 nel presidio ospedaliero della nostra città.
Il dott. Monti potrà anche ricevere domande via chat dagli utenti che parteciperanno alla diretta streaming. Quello de I giovedì del Rotary è un esperimento che consente di mettere a frutto le professionalità rotariane e, allo stesso tempo, di fornire spunti di riflessione e discussione su focus di interesse pubblico, con un occhio alla partecipazione viva e attiva di chi seguirà gli streaming.
L’esperimento del Rotary si unisce ai tanti altri esperimenti di diretta streaming, come quello di Riverock Festival (per tre giorni 4 mini-live con band locali e un head-liner nazionale a chiudere) e Suoni Controvento. Il festival estivo di arti performative promosso dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, aderisce a #StayON, iniziativa nata da live club e festival dell’intera penisola coordinata KeepOn LIVE – Associazione di Categoria Live Club e festival italiani per costruire un unico grande palco virtuale coordinando gli eventi di streaming organizzati Live Club e Festival in questi giorni di stop forzato delle iniziative culturali.
Per seguire la diretta basterà collegarsi a YouTube e cercare il canale “Rotary Assisi” nella stringa di ricerca, oppure collegarsi direttamente a questo link. Intanto sempre il Rotary ha consegnato un ventilatore polmonare Carat II all’ospedale di Assisi. La raccolta fondi promossa dal Rotary Club e lanciata venerdì 20 marzo ha permesso in soli 6 giorni di raccogliere l’intero importo per l’acquisto di questo elettromedicale di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza Covid-19 presso il nosocomio cittadino.
Tanti i cittadini che hanno contribuito attraverso la piattaforma GoFundMe, che ad oggi registra la cifra inattesa di 4546 euro, ma anche attraverso bonifici diretti indirizzati al conto corrente del Club per un totale, sempre ad oggi, di 1240 euro. Alla raccolta hanno aderito anche associazioni del territorio quali l’Interact Club (il “settore giovanile” del Rotary, i cui iscritti hanno dai 12 ai 18 anni), il Moto Club “Città di Assisi”, il Circolo del Subasio e l’associazione “Il Giunco”. Il Rotary Club interviene con 3000 euro ed attesta la cifra raccolta al momento a 8786 euro con un piccolo surplus di circa 400 euro rispetto al costo del ventilatore Carat II (8357 euro).
Il Rotary Club, nel ringraziare vivamente i donatori, ha mantenuto attiva la raccolta per cercare di incrementare i fondi e di provare ad acquistare anche un elettrocardiografo, dal costo di 2750 euro più Iva: link per donare.
© Riproduzione riservata