Continua il Palio de San Michele 2023 a Bastia Umbra, e ieri sera grande successo ha riscosso “The Tempest”, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Accademia Creativa. L’ingresso per l’evento è gratuito.”Un grande spettacolo dal sapore d’altri tempi, dall’elevato impatto visivo! Fuoco, trampoli, effetti pirotecnici, danza aerea, acrobatica e giocoleria di fuoco si uniscono per mettere in scena uno spettacolo da togliere il fiato. Attingendo dalla penna di Shakespeare vogliamo condurre lo spettatore attraverso un viaggio onirico. In ‘The Tempest’ si sente il rumore del mare ma anche dei propri pensieri. Certo è la storia di un viaggio in burrasca e di uno scampato naufragio, ma è anche vero che si sente dentro il fluire dei pensieri, delle emozioni…del nostro vissuto interiore! Da queste premesse nasce uno spettacolo di immagine che riflette sul compito del teatro di strada nella società contemporanea, sviluppando un parallelismo tra Prospero, il Teatro e Shakespeare stesso”.
Intanto stasera al Palio de San Michele 2023 andrà in scena la seconda sfida tra i Rioni con i Giochi in piazza; domani è la volta della 31’ edizione del Minipalio (quest’anno disegnato dalla studentessa Sofia Falgiani), la sfida dei giovanissimi. Infine, giovedì 28 settembre l’evento clou del Palio: la Lizza. Sedici atleti, 4 per rione, si contenderanno la vittoria in un’emozionante e spettacolare staffetta 4×400 metri, corsa tra due ripartenze (bidoni, ndr) tra i sanpietrini di Piazza Mazzini. Al termine della gara, la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e, in base ai punteggi ottenuti nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio della 61a edizione. Venerdì 29 è infine il giorno delle cerimonie religiose con la messa solenne e la processione del Santo Patrono con autorità e Rioni e a sera l’apertura delle taverne rionali e lo spettacolo pirotecnico di chiusura.
Infine – dopo le sfilate di San Rocco, Sant’Angelo, Moncioveta e Portella – la giuria tecnica del Palio de San Michele 2023 ha diramato le nomination ufficiali del premio “Monica Petrini” (miglior attore), “Stella nascente” (miglior giovane attore) e “Il Miglior Carro”:
NOMINATION PREMIO MONICA PETRINI:
Rione Moncioveta: Lucia Betti
Rione Portella: Luca Sargenti
Rione San Rocco: Rodolfo Mantovani
Rione Sant’Angelo: Maurizio Antognoni
NOMINATION PREMIO STELLA NASCENTE:
Rione Moncioveta: Bimbi ingredienti biscotti
Rione Portella: Viola Gambacorta
Rione San Rocco: Bianca Alessandrini
Rione Sant’Angelo: Pesciolini degli abissi
NOMINATION PREMIO AL MIGLIOR CARRO:
Rione Moncioveta: Scatola Biscotti
Rione Portella: Carro Grammofono
Rione San Rocco: Carro Scimmia
Rione Sant’Angelo: Pesce Lanterna
Foto Alessio Barbanera © Gruppo Editoriale Assisi News
(La manifestazione è uno degli sponsor del gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata