La Madonnina di via Ospedale delle Pareti a S. Pietro Campagna, sul terreno del Sig. Feliciano Elisei, è stata restaurata dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi. “Il bravo autore materiale del restauro è stato il Sig. Massimo Cuppoloni di Bastia Umbra, che appare in una delle foto, persona amante di questi lavori e ricca di estro artistico. Egli ha verniciato l’interno dell’Edicola ornandola con delle stelle dorate e ha riparato la grata vetrata che protegge la Madonnina”, spiega il dottor Mauro Loreti.
Lo stesso Massimo curerà a breve il restauro anche della Maestà sotto San Damiano, in via Francesca; infatti, sono stati presi accordi con il proprietario del terreno su cui sorge l’opera, il Sig. Mastrangelo Federico, che ha dato la sua disponibilità affinché venga cambiato il vetro rotto e venga abbellita l’edicola con pitture fresche e la cancellazione di molti scarabocchi di inchiostro che ne hanno deturpata nel tempo la facciata e le lapidi commemorative ad opera di persone affette da disturbi d’identità e mania di protagonismo.
Il restauro della Maestà in via Francesca sarà impreziosito dalla messa in posa dell’immagine di una bellissima Madonna realizzata con la tecnica di “punto francescano” ad opera della devota di Rivotorto Sig.ra Maria Ferroni.
“Il restauro di questi luoghi di culto, semplici e dal profondo significato social-popolare, è uno dei pochi momenti oggi nei quali qualsiasi uomo può ritrovare se stesso nel contatto intimo con i sentimenti e i valori più veri che danno significato e futuro all’esistenza. Davanti alla Madonnina tutti indistintamente abbiamo l’occasione di recuperare ciò che di più profondo in noi ci identifica come esseri umani. San Francesco approverebbe!!!”, conclude la nota del dottor Loreti sul restauro della Madonnina di via Ospedale delle Pareti.
© Riproduzione riservata

