Visita in Comune del comandante Enrico Rossetti della stazione dei carabinieri di Petrignano, che lascia l’Arma per la pensione. Al suo posto subentrerà̀ il Maresciallo Maggiore Tommaso Vintrici, originario di Catania, da circa un anno in servizio presso la Stazione CC di Petrignano.
Il sindaco Stefania Proietti e il vice sindaco Valter Stoppini lo hanno ringraziato sentitamente per il lavoro svolto in 20 anni nella frazione di Assisi dove ha garantito con professionalità e senso del dovere la sicurezza della comunità. Accompagnato dal tenente colonnello Marco Vetrulli, Rossetti a sua volta ha ringraziato l’amministrazione per la vicinanza e la collaborazione.
Il comandante Rossetti ha ottenuto nella sua lunga carriera ultraquarantennale numerosi riconoscimenti per i risultati brillanti nell’impegno profuso nel tutelare l’ordine pubblico dei cittadini.
Originario di Bastia Umbra, il comandante Enrico Rossetti ha raggiunto il meritato traguardo dopo aver prestato servizio in svariate realtà̀ operative lungo tutta la penisola: dal primo incarico con il grado di Carabiniere a Cascia (PG) e a Roma, poi con il grado di brigadiere presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Tenenza di Ronciglione (VT). Successivamente ha assunto il Comando della Stazione di Corchiano (VT) e del NORM di Foligno (PG). nel 1998 assume il comando della Stazione CC di Petrignano di Assisi retto per ben 23 anni.
Quarantun anni spesi al servizio del cittadino e delle comunità̀ presso le quali è stato chiamato a operare, sempre con brillanti risultati e con elevate competenze tecnico professionali, affinate nel corso della sua lunga carriera. Numerose le onorificenze acquisite durante la carriera, tra le altre la croce d’oro per anzianità di servizio, la Medaglia Mauriziana del Ministero della Difesa, medaglia di benemerenza per il Terremoto dell’Irpinia del 1980 e dell’Umbria – Marche del 1997. È stato nominato cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica ed ha ricevuto l’onorificenza di San Silvestro Papa rilasciata dalla Santa Sede.
© Riproduzione riservata

