Sono serviti 24 uomini e undici mezzi operativi per domare il grosso incendio a Campiglione di Bastia Umbra. E arrivano i ringraziamenti del Sindaco Paola Lungarotti a tutte le forze dell’ordine intervenute.
Correlato: Fiamme tra Bastia e Assisi, pompieri al lavoro per ore (foto + video)
Per cause ancora ignote, il vasto incendio a Campuglione è divampato al percorso verde tra Bastia e Assisi: il fumo era visibile dal centro storico di Assisi, da Santa Maria degli Angeli e persino da Ponte San Giovanni. Stravolta la viabilità cittadina, con intere strade chiuse e traffico interrotto o deviato, anche considerato che l’incendio è divampato in breve per i campi arrivando a poche decine di metri dalle case: motivo per cui i pompieri sono arrivati sul posto in forze e hanno lavorato alacremente ore per evitare che le fiamme si propagassero. Sul posto anche un Dos (direttore delle operazioni di spegnimento) per il coordinamento dell’elicottero regionale e un funzionario del comando di Perugia per il coordinamento delle operazioni di spegnimento.
E come detto arrivano i ringraziamenti del sindaco Paola Lungarotti: “Un ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione Comunale al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai Comandi Provinciali di Perugia ed Assisi, al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra Coordinato dall’Ing. Roberto Raspa, alla Polizia Locale con la Comandante Carla Menghella, al Comune di Assisi che si è reso disponibile inviando due pattuglie dei vigili urbani”, si legge in una nota.
“Un grande impegno, che ha permesso di contenere e spegnere l’incendio che ieri è divampato nel Comune di Bastia al confine con il territorio di Assisi, all’altezza di via Campiglione e via della Repubblica, vasto circa 18 ettari. Si sono avuti danni materiali ad alcuni ricoveri agricoli mentre sono stati preservati da danni i caseggiati vicino. È ancora interdetto al passaggio pedonale parte del percorso verde del Comune di Bastia Umbra contiguo alle aree coinvolte per operazioni di bonifica e per accertamenti”.
© Riproduzione riservata