Due benedizioni firmate Papa Francesco, una per la città di Assisi e una per i Francescani del Sacro Convento.
In occasione di Sete di Pace, monsignor Domenico Sorrentino ha donato a Papa Francesco il libro del Sinodo. “Il Santo Padre aveva benedetto nel 2013 l’inizio del nostro cammino sinodale – ha sottolineato il vescovo di Assisi – ora ha lasciato la sua benedizione per la Chiesa di Assisi proprio sul libro del Sinodo che è il frutto di questo cammino. A Papa Francesco che ci ha fatto dono di questa ulteriore visita, va un ringraziamento carico di affetto”.
“Chiedo a nostro Signore di benedire tutti i fratelli di questo convento. Che li colmi di pace in maniera che possano trasmettere la pace a ciascuno di noi che siamo loro fratelli. Auspico che conservino la ‘conventualità’ e la ‘minorità’, così saranno in grado di far crescere la comunità tra gli uomini e come minori essere modello di servizio. Sono gli auguri di questo fratello minore e servo” è invece la dedica autografa che Papa Francesco ha lasciato ai frati del Sacro Convento di Assisi e resa nota dal direttore della Sala Stampa, Enzo Fortunato.
Quanto a Sete di Pace, Sorrentino parla di “un evento straordinario che ha dimostrato la forza dello Spirito di Assisi: Papa Francesco e tutti gli altri capi religiosi hanno condiviso il percorso da seguire per raggiungere la pace, un percorso che si basa sulla preghiera e sul dialogo, sul rispetto dell’altro e sulla giustizia. Il nostro impegno come Chiesa di Assisi continuerà in questo senso e proprio il 27 ottobre, giorno effettivo del trentennale celebreremo l’anniversario dello Spirito di Assisi con un momento di preghiera interreligiosa con i nostri fratelli delle fedi abramitiche”.
© Riproduzione riservata