La quercia caduta in via Perosi è ancora lì e la domanda dei cittadini è solo una: quando verrà tolta? La risposta è non a breve, anche visto che i dirigenti comunali, contattati più volte dai residenti, avrebbero risposto che la rimozione dell’albero è in capo ai privati e non al Comune.
Come segnalato nei giorni scorsi, a fine maggio la quercia si è schiantata nella via alle porte delle mura del centro storico di Assisi, e da allora i residenti della zona convivono con un disagevole coinquilino, appunto l’albero che nessuno ha ancora rimosso. Anche per questo, viene lanciato un appello all’amministrazione comunale. “Non si sa più nulla sulle tempistiche di rimozione, e la pianta è ancora lì. Si potrebbe fare qualcosa?”, la domanda dei residenti della zona, che invano hanno tentato di sollecitare il Comune (secondo indiscrezioni, dovrebbero pensarci i privati).
La quercia caduta in via Perosi durante un violento acquazzone ha abbattuto una recinzione; sul posto si erano recati la municipale, i vigili del fuoco e la squadra operativa del Comune. Oltre al danno alla recinzione, la voragine provocata dalla quercia caduta ha causato la chiusura della strada e convinto il Comune della necessità di procedere alla valutazione delle altre piante della zona. Da una verifica sul posto, si vede che la strada è ancora chiusa (la metà esistente, visto che l’altra metà di fatto non esiste più) e che sembra di essere tornati al periodo dei lavori per la frana, quando la strada è rimasta chiusa per anni.
Come noto, dopo le svariate segnalazioni dovute alle criticità legate al maltempo, e considerato che sono anni che non si fa un censimento, nel bilancio 2018-2021, la giunta ha previsto 300.000 euro per il controllo e l’eventuale abbattimento selettivo delle piante. Ma i cittadini che abitano in zona, rivolgendosi al Corriere dell’Umbria, chiedono inoltre il controllo e la potatura delle altre querce, che in molti casi presentano anche rami “pericolanti”. Più volte in terra sono stati notati rami o pezzi di rame più o meno grandi, e una residente racconta ad AssisiNews che una sera, mentre percorreva in auto la strada per uscire di casa, un pezzo di ramo le è caduto sopra la vettura, ammaccandogliela.
© Riproduzione riservata

