Ancora emergenza rifiuti, degrado, discariche abusive: succede – come segnala il Corriere dell’Umbria stamattina in edicola – nell’area del parcheggio (di proprietà privata) adiacente a via del Lavoro e via San Francescuccio de’ Mietitori, proprio all’incrocio lungo le due strade che conducono a Costano rispettivamente da Bastia Umbra (provenendo dal centro fieristico) e Santa Maria degli Angeli (provenendo dalla zona industriale).
Già in passato la zona era stata segnalata affinché Comune o Provincia (la carreggiata di fianco al parcheggio è di competenza provinciale) potessero intervenire per togliere i rifiuti, ma nonostante sollecitazioni e richieste, ad oggi la situazione è peggiorata e quella che sta sorgendo può essere considerata a tutti gli effetti una vera discarica. I rifiuti si ammassano sempre di più ai lati del parcheggio, fra le sterpaglie di erbaccia incolta rimasta lì dagli scorsi mesi primaverili. Tra i rifiuti, bottiglie in plastica e in vetro quasi nell’intero perimetro, cibi a terra anche in grandi quantità, secchi in plastica, residui di carta, cartone e imballi danneggiati dalle intemperie.
“C’è necessità di intervenire perché sembra che la situazione sia in netto peggioramento – dicono i residenti – anche perché gli involucri vengono trasportati dagli eventi atmosferici in mezzo alla strada e sono pericolosi per auto e passanti. Chi può e deve solleciti e faccia qualcosa – concludono – la natura è preziosa”.
© Riproduzione riservata

