Lunedì 21 gennaio, nella sede comunale di Assisi, si svolgeranno le celebrazioni in onore di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Alle ore 17 nella sala del consiglio comunale il sindaco Stefania Proietti e il comandante della polizia municipale Antonio Gentili illustreranno alla stampa e alle autorità il bilancio dell’attività svolta nel 2018. Alle 18,30 è prevista la santa messa presso il santuario di San Damiano.
Recita il Breve Pontificio di Pio XII: “San Sebastiano… durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione (omissis)…. a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane (omissis)…. per cui (omissis) costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono…”.
“San Sebastiano, comandante dell’allora polizia urbana – appunto i pretoriani-, era molto impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi. Contribuì inoltre alla conversione del Prefetto di Roma e di illustri magistrati ed ufficiali dell’esercito”.
© Riproduzione riservata

