Dopo i tre pullman bloccati in pochi giorni e l’appello dei residenti di via Valecchie inviato per conoscenza anche ad AssisiNews (che la redazione ha rilanciato, ndr), è pronta la risposta del Comune di Assisi. Installati nuovi cartelli – di colore giallo, così da ‘saltare’ meglio all’occhio – ma anche una segnaletica orizzontale per far capire che la via è inaccessibile ai pullman. Servirà?
Come noto, i residenti di via Valecchie avevano minacciato di ricorrere all’intervento di un legale contro i costanti accessi degli autobus bloccati nella stessa via. Un susseguirsi di casi che, complice la stagione estiva, era in costante aumento. Ma che rendeva la vita impossibile ai residenti della zona, che vivono nel manipolo di case nella parte finale della strada.
Per far capire che la via è inaccessibile ai grandi mezzi, dunque, il Comune ha deciso l’affissione di un cartello di colore giallo fosforescente con tanto di segnaletica orizzontale a terra “di rinforzo”. Tali segnalatori, ora davvero bene in evidenza, si aggiungono al cartello già esistente che, a quanto pare, non veniva visto. Un cartello tra l’altro ‘vecchio’, visto che segnalava come fosse possibile l’accesso a una struttura che in realtà è chiusa da un paio d’anni.
Ieri, lunedì 5 agosto, uomini della ditta della segnaletica chiamata dal Comune di Assisi, hanno effettuato l’intervento intorno alle 17. Al momento cittadini soddisfatti in attesa di vedere risvolti positivi che tutti si augurano saranno immediati. Rimane comunque il problema del tanto traffico, anche solo veicolare, soprattutto nel periodo scolastico, quando via Valecchie è una vera e propria succursale della Centrale Umbra.
© Riproduzione riservata

