Con un cambio di programma dovuto al maltempo, la Festa di Assisi si chiude con i cortei della notte del Calendimaggio 2022.
Correlato: Kalendimaggio di Assisi 2022, le foto del primo giorno – Monna Letizia Marchesi è la Regina della Festa – Il Palio dei Piccoli va alla Nobilissima Parte de Sopra – Le foto e i video delle sfilate del giorno
La Magnifica Parte de Sotto ha messo in scena la Storia dei due fratelli. “Un fraticello e un cavaliero, si separano per seguire l’uno la via della fede, l’altro quella delle armi, con la promessa di ritrovarsi ogni calendimaggio. Passano i mesi, è la vigilia della festa, ma del cavaliere non v’è traccia. Il fraticello torna ad assolvere i suoi doveri fuori città. Nella stessa notte accade l’impossibile, incontri demoniaci, fuochi e bestie. Una masnada di morti prorompe e avanza verso Ascesi, ma un incontro inaspettato spingerà il fraticello a cercare di salvare la città. La salvezza è nella fede, nel canto a Maria, la vergine di Maggio, la città è salva, la Festa è salva…e non solo!”. (Continua dopo il video – link diretto)
La Nobilissima Parte de Sopra ha risposto ai cortei della notte del Calendimaggio 2022 con un corteo in cui “Nel buio della notte una figura vuole fortemente emergere. La ricerca che ogni uomo vorrebbe affrontare lo porterà alle verità più intime”: il protagonista, alla ricerca della fonte dell’eterna giovinezza, sceglierà infine di non bere l’acqua che pure trova dopo aver viaggiato per mari, foreste e in cielo, perché meglio aver vissuto bene che vivere per sempre. (Continua dopo il video – link diretto)
Prima dei due cortei, la sfida canora con un omaggio ‘bipartisan’ a Giulia Baldelli, giovane corista della Magnifica Parte de Sotto recentemente scomparsa dopo una malattia e per cui tutta la città e non solo aveva dato vita a una maratona di beneficenza.
Foto Redazione Assisi News
© Riproduzione riservata

