Si rinnova domani, 7 dicembre 2023 ad Assisi, la tradizione dei focaracci dell’Immacolata 2023, un evento organizzato per mantenere e rinverdire quella tradizione popolare molto cara alla campagna circostante la città di Assisi.
Correlato: Ponte dell’Immacolata 2023 ad Assisi: cosa fare in città dal 7 al 10 dicembre
Per la vigilia dell’8 dicembre, infatti, numerosi fuochi si accendevano all’imbrunire. L’obiettivo era di formare così un immenso presepe per annunciare le imminenti festività natalizie. Sono come detto due i focaracci dell’Immacolata 2023. L’appuntamento ‘storico’ è quello organizzato dagli Amici della Montagna alla Rocca Maggiore: appuntamento il 7 dicembre alle alle 17 con caldarroste e vin brulé attorno al tradizionale e maestoso focaraccio; l’associazione ringrazia i commercianti e il Comune che rendono possibile l’appuntamento.
Neanche nel 2020 l’evento si è fermato visto che, grazie all’inventiva del Presidente Claudio Rossi e del consiglio direttivo degli Amici della Montagna, era stato fatto brillare un raggio di luce dalla collina della Rocca Maggiore per illuminare la notte del 7 e dell’8 dicembre. Non sarà possibile accedere alla Rocca Maggiore con l’auto ma potrà essere lasciata al parcheggio più vicino di Piazza Matteotti. La via per raggiungere a piedi il luogo del focaraccio verrà illuminata dalle fiaccole. La manifestazione si svolgerà indipendentemente da qualsiasi condizione atmosferica. L’associazione Amici della Montagna ricorda anche, per il 10 dicembre alle 17, l’inaugurazione del presepe in via Portica, con la banda musicale di Giano dell’Umbria diretta dal maestro Simone Gubbiotti.
Tornando all’8 dicembre e ai focaraccio, mezz’ora dopo di quello alla Rocca, ad Armenzano, il gran fuoco dell’Immacolata, in questo caso a cura della locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Assisi. (Assisi News ha anche un sito dedicato agli eventi, www.assisinews.it)
© Riproduzione riservata

