Tutto pronto per il gran finale del Piatto 2018 di Sant’Antonio Abate, che, domani (domenica 21 gennaio), verrà trasmesso, (grazie alla collaborazione dei Priori Serventi 2018 con TerreNostre) in diretta streaming (link). Intanto, nel pomeriggio, l’arrivo della diligenza postale, con uno spettacolo di intrattenimento (foto in gallery).
Correlato: Sant’Antonio con i chiodi da Guinness, il sindaco di Assisi e Saimir Strati completano l’opera
La giornata del 21 gennaio parte con l’apertura (alle 8.30) del villaggio “Assisi città amica degli animali”, dove nel pomeriggio, dalle 15 circa, verranno premiati i cani che si sono distinti nelle operazioni di salvataggio post terremoto. Alle 9, invece, è la volta dell’arrivo ed esposizione auto d’epoca nella piazza della Basilica, da dove alle 9.45 partiranno i Priori Serventi, Entranti e Uscenti e dei Priori Emeriti presso la piazza Garibaldi per la formazione del corteo, che partirà alle 9.45. Alle 10, la messa con investitura e giuramento dei Priori Entranti 2018, che sarano Serventi nel 2019: dopo la messa, alle 11.30, la processione per le vie del paese con la partecipazione della Fanfara della polizia di Stato e delle delegazioni delle autorità e delle associazioni; nel corso della sfilata, “Zoccoli e Carrozze”, riconoscimento al binomio portamento del cavallo/cavaliere e alla carrozza più elegante. Alla processione del Piatto 2018 di Sant’Antonio Abate partecipa anche la Fanfara della Polizia di Stato: dopo la funzione religiosa, la solenne processione per le vie della città con circa 200 Priori, le autorità civili, religiose e militari, saranno appunto precedute dalla Fanfara.
Correlato: Successo per Falcong, spettacolo di falconeria a cavallo (foto)
Il programma della giornata finale del Piatto 2018 di Sant’Antonio Abate continua alle 12.30 nella Piazza della Porziuncola, dove verranno benedetti gli animali e il pane offerto dai Priori Serventi 2018, che successivamente verrà offerto dai Priori entranti con due postazioni, una al Palazzetto del Capitano del Perdono e un’altra in fondo alla Basilica Papale. Poi, nei ristoranti aderenti, la consumazione del Piatto e, nel pomeriggio, appuntamenti a teatro e nella taverna dei Priori. Tra gli altri appuntamenti, lo spettacolo teatrale della scuola primaria al Lyrick (alle 17) e alle 19 l’apertura della taverna, con cena, lotteria, strufolata e musica fino a tardi con dj Max-P.
© Riproduzione riservata

