“Il coordinatore della Lega per il Comprensorio di Assisi-Bastia Stefano Pastorelli lamenta che negli uffici e sedi della CGIL verrebbero distribuite riviste ‘alquanto’ antidemocratiche. E addirittura, avrebbe trovato nelle nostre sedi riviste ‘di sinistra e politicamente scorrette'”. Comincia così la nota della Cgil che risponde alla nota del coordinatore della Lega comprensoriale.
“Vorremmo tranquillizzare lo ‘scandalizzato’ Pastorelli. Nelle nostre sedi – continua la nota – avrà trovato Rassegna Sindacale e Libertà (la rivista dello SPI-CGIL). La prima (Rassegna Sindacale) è stata fondata da Giuseppe Di Vittorio, storico dirigente e segretario generale della CGIL, che è stato uno dei padri costitutenti, di quella Costituzione democratica e antifascista ai cui valori siamo solidamente ancorati”.
“Nelle nostre fedeltà a quei valori noi ci richiamiamo e quei valori ci impegniamo a diffondere, contro ogni forma di razzismo, di xenofobia e di fascismi e intolleranza. Quindi di ‘alquanto’ c’è solo l’approssimazione dozzinale delle affermazioni apodittiche del Pastorelli. Nella nostra autonomia di sindacato confederale – conclude la nota – continueremo a percorrere la strada della solidarietà e dei diritti del mondo del lavoro, rafforzati dalla grande manifestazione nazionale del 9 febbraio e dalla fiducia e consenso di tanti lavoratori, pensionati e giovani”.
© Riproduzione riservata

