La Lega Nord Assisi boccia la tassa di soggiorno, e spiega di essere per la flat tax, con l’obiettivo di una rivoluzione fiscale che migliori la vita dei cittadini. “Non solo il sindaco Stefania Proietti ha cambiato idea sulla tassa di soggiorno, in campagna elettorale aveva promesso di non metterla (e nel nostro programma di partito elettorale non c’era), ma anche alla famiglia Guarducci è successo di essere contro la tassa di soggiorno”.
La Lega Nord Assisi cita il caso della sorella dell’assessore Guarducci che, da amministratore degli alberghi di proprietà di famiglia metteva in croce la Giunta Boccali del PD per l’inserimento della tassa di soggiorno. “Parlando di Assisi – ricorda la Lega Nord Assisi – Valeria Guarducci spiegava che ‘C’erano state date assicurazioni ben diverse lo scorso gennaio quando tutte le associazioni di categoria hanno occupato per protesta il consiglio comunale al momento della sua entrata in vigore” precisa Valeria Guarducci che gestisce gli hotel della catena di famiglia Ci venne risposto che la tassa è diffusa in tutta Italia. Noi con forza replicammo che avere in Umbria un’unica città, Perugia, ad applicare la tassa, con a fianco Assisi che si fa pubblicità dicendo ‘qui non si paga la tassa di soggiorno’. È naturale che il turista oggi viene a fare la gita di un giorno e dorme magari fuori Perugia perché con una famiglia di 4 persone risparmia 8 euro al giorno. I numeri hanno dimostrato proprio quanto noi paventavamo. E se era una “tassa di scopo” l’unico scopo raggiunto è che Assisi ha un segno + e Perugia un segno – sarebbe stato un autogol'”.
La Lega Nord Assisi sostiene che “le previsioni della sorella di Guarducci si sono avverate, ma ora – aggiunge – anche Assisi avrà la tassa di soggiorno e la stessa Valeria Guarducci dice al Corriere dell’Umbria con una bella pagina del 3 giugno 2017 che è necessario impostarla a livello Regionale e chiama in causa l’Anci. Noi siamo gente semplice non stiamo dietro a questi studi, apprezziamo l’intervento di Federalberghi ma per quel poco che contiamo riusciamo a capire che ora a goderne saranno i comuni circostanti, perché – conclude la Lega Nord Assisi – il tema vero e che senza una politica fiscale nazionale, mai cercata dal PD, non ne usciremo vivi.
© Riproduzione riservata