Con un incontro pubblico svoltosi presso la sede della pro loco di Santa Maria degli Angeli lunedì 2 dicembre è partita una nuova lista civica ad Assisi in vista delle prossime elezioni amministrative in programma entro la prima metà del 2025. “Il portavoce verrà stabilito nei prossimi giorni – spiegano i promotori – ma comunque la prima riunione è stata già un successo, perché nonostante il lancio ‘artigianale’ con appelli social c’erano una trentina di persone e molti in giro ne parlano. È evidente che molti vogliono tornare a occuparsi di politica mentre i partiti latitano o litigano o si leccano le ferite dopo le regionali“.
“In attesa che i partiti, soprattutto di centrodestra, battano un colpo – la nota della nuova lista civica ad Assisi – i promotori superando gli schemi del passato intendono coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini che intendono impegnarsi per risolvere le criticità delle varie realtà del territorio comunale. Assisi è un comune straordinario che oltre ai grandi temi e valori universali che rappresenta, da non tralasciare, ha bisogno di concretezza non di sogni e promesse irrealizzabili.
“Intendiamo rivolgerci ai cittadini delusi da chi ci amministra, a chi sfiduciati dalla solita politica si è allontanato dalle urne invitandoli a partecipare ad un progetto civico che torni ai sani principi e valori della democrazia diretta nella gestione corretta ed efficace della pubblica amministrazione. Una lista trasversale di cattolici e laici anche di diverse provenienze politiche che condividano un programma per il bene comune, che sceglieranno il candidato sindaco ritenuto più idoneo tra quelli in campo che possa condividere le nostre proposte. Per tornare con i piedi in terra e poter risolvere i problemi reali della gente i promotori hanno previsto una serie di incontri con i cittadini oltre cha ad Assisi in tutte le frazioni del comune per raccogliere le istanze al fine di predisporre il programma concreto della lista. Il prossimo incontro si terrà stasera alle 21 a Rivotorto, nella sede della Pro loco”.
Foto di Casey Lovegrove | via Unsplash
© Riproduzione riservata