I supplì di riso sono una delle ricette più tradizionali della cucina italiana, molto diffusi un Umbria e in tutto il centro Italia. I supplì hanno una forma leggermente ovale, praticamente un “cult” fra i cibi fritti. All’interno dei supplì si trova appunto il riso con condimento di sugo al ragù e mozzarella.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews!
Supplì di riso, ingredienti. Mezzo litro di sugo di carne, gr. 200 di riso, 2 uova, gr. 30 di parmigiano, la buccia grattugiata di mezzo limone, odore di noce moscata, pane grattugiato, mozzarella q.b.
Supplì di riso, procedimento. Gettate il riso nel sugo in piena ebollizione, mescolatelo con un mestolo di legno, aggiungete del brodo o dell’acqua bollente se occorre e dopo un quarto d’ora toglietelo dal fuoco; aggiungete subito il parmigiano grattugiato, se ne avete a disposizione potete unire al riso delle regalie di pollo cotte al burro e tagliate a piccolissimi dadini; fate freddare lievemente il riso, poi aggiungete la buccia del limone, la noce moscata, le uova. Versate il riso in un piatto e fatelo freddare perfettamente.
Separate i supplì prendendo il riso a cucchiaiate, arrotolate il riso nel pane grattugiato, modellate con le mani i supplì dando loro una forma leggermente ovale ed in inserendo al loro interno un pizzico di mozzarella. Friggeteli nell’olio caldo e appena vedrete che hanno preso una lieve tinta dorata estraeteli dall’olio con un mestolo forato, scolateli bene, poneteli nel piatto da portata e serviteli subito.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

