L’Associazione Dsa Assisi promuove, in collaborazione con il Comune di Assisi ed il comune di Bastia Umbra, un corso di formazione dal titolo Memoria memorie e processi di apprendimento: appuntamento il 28 settembre al Teatro Lyrick, dalle 14.30 alle 19.00 (iscrizione obbligatoria entro il 20 settembre 2018). Nel volantino illustrativo o sul sito www.dislessiaassisi.org tutte le informazioni per iscriversi (qui il link per scaricare il modulo in formato pdf).
Tema dell’ evento formativo sarà, come detto, “Memoria memorie e processi di apprendimento”. “La memoria di lavoro – spiegano gli organizzatori – consente di mantenere e contemporaneamente manipolare informazioni necessarie all’esecuzione di compiti cognitivi complessi: è dunque di fondamentale importanza nel processo di apprendimento. Quali conseguenze negli studenti con disturbi specifici di apprendimento?”.
A Memoria memorie e processi di apprendimento interverranno il Prof. Alessandro Rossi, Dip. Neuroscienze presso l’ Università di Siena, e il Prof. Giacomo Stella, professore di psicologia clinica, presso l’Università degli studi di Modena – Reggio Emilia, vere eccellenze a livello nazionale e internazionale sul tema della Dislessia e i Disturbi dell’Apprendimento. Previsto anche l’intervento della prof.ssa Laura Arcangeli, Università degli Studi di Perugia, come delegata ai servizi per studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’intero pomeriggio sarà moderato dalla Dott.ssa Moira Sannipoli, Università degli Studi di Perugia, Dip.Scienze sociali ed umane della formazione, ricercatrice in pedagogia e didattica speciale.
L’evento Memoria memorie e processi di apprendimento è rivolto a tutti i docenti delle scuole umbre di ogni ordine e grado, ai Dirigenti Scolastici, alle famiglie, agli psicologi – psicoterapeuti, agli specialisti ed operatori dei servizi territoriali dell’USL UMBRIA 1 e UMBRIA 2, alle associazioni del territorio, all’Ateneo Perugino, nonchè ai centri e servizi privati accreditati che si occupano dei problemi connessi all’apprendimento. L’evento è patrocinato anche dall’Università degli Studi di Perugia, dalla Banca di Credito Cooperativo, da SOS Dislessia, dal Cesvol formazione di Perugia , da Progetto Donna, dall’Istituto Serafico di Assisi, da Strade per Apprendere, dall’Associazione Italiana Dislessia.
© Riproduzione riservata

