Lieve malore per Catiuscia Marini, nella serata di sabato. La presidente è stata trasportata in ospedale a Pantalla per accertamenti e sottoposta alle cure del caso. Dalle prime informazioni, la presidente della regione Umbria si è sentita poco bene nella sua casa di Todi, dopo essere rientrata al termine della lunga riunione dell’assemblea legislativa di sabato 18 maggio.
Nel pomeriggio di domenica, spiega l’Ansa, Marini è stata dimessa dall’ospedale di Pantalla dove era stata ricoverata sabato. La presidete sta meglio, ma in base a quanto stabilito dai medici, dovrà rimanere a riposo assoluto per almeno cinque giorni. Il malore che l’ha colpita una volta tornata nella sua casa di Todi è stato legato – secondo quanto si è appreso – allo stress.
Ma il malore per Catiuscia Marini non è l’unica grana. “Il voto in Aula di ieri, a cui ha partecipato la Presidente Catiuscia Marini” e relativo alle sue dimissioni “sembra illegittimo, viziato e non valido. Valuto il
ricorso al Tar”, fa sapere il capogruppo della Lega Nord Valerio Macini. Per il consigliere, Marini avrebbe dovuto astenersi per “conflitto di interessi”, visto che aveva definito le sue dimissioni irrevocabili. E la presidente Porzi, in qualità di garante, avrebbe dovuto impedire la votazione della Governatrice. “Considerata la gravità di quanto accaduto – conclude Mancini – non posso che valutare ogni azione possibile per il ripristino dei principi della legalità anche in consiglio regionale e non escludo l”eventuale ricorso alla giustizia amministrativa”.
Non è stato più tenero il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti, he ha definito il voto del consiglio regionale “Un grave errore politico”. Zingaretti – che si è detto “deluso e arrabbiato” – lo ha affermato a “In 1/2 in più”, su Raitre – e lo ha successivamente ribadito nel corso di un suo tour elettorale nel pomeriggio
proprio in Umbria. “Catiuscia – ha sostenuto il segretario del Pd – ha sbagliato ieri, ha commesso un grave errore politico. Sono un po’ deluso, oltre che arrabbiato. Io non ho chiesto a Marini di dimettersi, le ho detto di valutare le scelte migliori, e lei si è dimessa. Il fatto che dopo un mese voti contro le sue dimissioni è un grave errore”.
Originariamente scritto alle 21.45 del 18 maggio, aggiornato al 19 maggio alle 19
© Riproduzione riservata

