Per il terzo anno consecutivo il MiniPalio 2019 è vinto dal Rione Sant’Angelo, a seguire Portella, Moncioveta e San Rocco. L’albo d’oro è ora così composto: 9 vittorie a testa Portella e Sant’Angelo, 6 Moncioveta, 3 San Rocco. Questa sera (sabato 28), dopo la veglia della Lizza e l’apertura delle taverne rionali, la lizza e l’assegnazione del Palio. La giornata conclusiva del Palio de San Michele 2019, domenica, si apre con la messa solenne di San Michele Arcangelo, alle 17, con annessa processione. Dalle 19.30 ultima serata di apertura delle taverne rionali e, alle 23, lo spettacolo pirotecnico.
Il Rione Sant’Angelo (18 punti) ha letteralmente dominato il MiniPalio 2019 ben 3 giochi su 4! Dopo aver ottenuto un secondo posto al Tiro alla fune (vinto dal rione Moncioveta, ndr), i ragazzi del rione Sant’Angelo hanno imposto la loro legge vincendo Puzzle, Corsa con il Sacco e Mini Lizza. Proprio grazie al miglior piazzamento dell’appassionante corsa, il Rione Portella, giunto a 9 punti come Moncioveta, ha ottenuto il 2° posto nella classifica finale. Il rione San Rocco ha chiuso la classifica al quarto posto con 8 punti.
Al termine della mini lizza, il pubblico ha riservato un applauso scrosciante ai giovanissimi rionali e subito
dopo la consegna del Mini Palio realizzato da 2019 realizzato dall’alunno Federico Gaggia della classe II
sezione “F” I.C. Bastia 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra, sono partiti i
festeggiamenti dei ragazzi del Rione Sant’Angelo che, come da tradizione, durante la serata hanno
festeggiato la vittoria del Mini Palio sfilando, tra gli applausi, su tutte le taverne rionali.
Classifica finale dei MINIPALIO 2019:
1° Sant’Angelo– 18 punti
2° Portella – 9 punti *
3° Moncioveta – 9 punti
4° San Rocco – 8 punti
Speciale Palio de San Michele su AssisiNews: La grande fabbrica delle parole, sfilata 2019 del Portella (trama e foto) – Thestral M15, sfilata 2019 del Moncioveta (trama e foto) – Somnii Memoro, sfilata 2019 del Rione Sant’Angelo (trama e foto) – Soltanto Uno, sfilata 2019 del Rione San Rocco(trama e foto) – Giochi in Piazza 2019, a Bastia Umbra vince il Rione Portella (foto)
La competizione del Minipalio, istituita dal 1993, è rivolta ai ragazzi fino a 14 anni di età. I giovanissimi atleti si sfidano in tre gare dei Giochi (Corsa al sacco, Tiro alla Fune, Il Muratore) e nella Lizza. Anche il Minipalio 2019 rappresenta la base per gareggiare in futuro ai Giochi dei rioni. È un importante “trampolino di lancio” sia per stimolare i più giovani alla partecipazione della festa, sia per prepararli ad “affrontare” con orgoglio e passione la piazza, dietro l’esempio dei più grandi. Lo stendardo è disegnato ogni anno dal giovanissimo vincitore del concorso “Il Palio incontra la scuola”, indirizzato alla scuola secondaria di I grado della provincia di Perugia.
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/ © FAP FOTO pgc
© Riproduzione riservata