L’assegnazione del Palio arriva praticamente a mezzanotte, per la precisione a mezzanotte e tre minuti, pochi minuti dopo lo “scatto” del 29 settembre: il Palio de San Michele 2024 va al rione Moncioveta; secondo il rione Sant’Angelo, terzo il rione Rione Portella e quarto classificato il Rione San Rocco. Grande la gioia dei rionali rossi guidati dal capitano Michele Betti, che hanno festeggiato in piazza Mazzini con cori, canti e balli. Nella gara della Lizza quarto posto per il Rione San Rocco, al terzo il Rione Sant’Angelo, secondo per il Portella e primo posto al Moncioveta. Questa invece la classifica delle sfilate: Moncioveta primo classificato, secondo Rione Sant’Angelo, terzo posto per il Rione San Rocco, quarto posto per il Rione Portella. Il Moncioveta vince il secondo palio in 3 anni, con un tondo 20 in classifica, il massimo dei punti disponibili. (Continua dopo il video – link diretto)
Con la vittoria al Palio de San Michele 2024 il Rione Moncioveta sorpassa in vetta dell’albo d’oro il rione Portella con 17 vittorie a 16, a seguire San Rocco con 14 e Sant’Angelo che chiude la classifica con 12 Palii vinti. Prima dell’assegnazione del Palio de San Michele 2024 assegnati anche gli altri premi: il Premio Monica Petrini è andato al Rione San Rocco, Matteo Magna e Francesco Pastorelli nel ruolo dei Gabbiani; il premio Stella Nascente è andato ex aequo ai Rioni Moncioveta e San Rocco, gruppo liquirizia e dolciumi e gruppi mini special. Infine, ha vinto il premio miglior carro il Rione Sant’Angelo con il Cestino, mentre il premio don Luigi Toppetti è andato alla sfilata del Rione San Rocco, che ha rappresentato al meglio i valori del Palio con il suo protagonista.
Correlato: Sfilata del Rione Portella: si apre con Etciù (foto) – Sfilata del Rione San Rocco al Palio: in scena “Dillo alla luna” (foto) – Sfilata del Rione Sant’Angelo: tocca ad “Aspetta un atomo” (foto) – Sfilata del Rione Moncioveta: si chiude con Blackout (foto) – Giochi in piazza 2024, al Palio de San Michele è delirio Rosso: vince il rione Moncioveta (foto) – Minipalio, trionfa il Rione Portella che raggiunge la prima stella (foto)
Il 29 settembre, ultimo giorno del Palio de San Michele 2024, è il gran giorno delle cerimonie religiose, con la messa solenne di San Michele Arcangelo, la processione del Santo Patrono con la partecipazione delle autorità e dei Rioni e dopo l’apertura delle taverne rionali (alle 19.30). Intorno alle 22, infine, lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Nel corso del pomeriggio sarà premiata anche Giuseppina Fiorucci, con il San Michele d’Oro 2024.
INTERVISTA AL CAPITANO DEL RIONE MONCIOVETA: MICHELE BETTI
Michele Betti, al suo terzo anno da Capitano del rione Moncioveta, descrive le incredibili emozioni vissute durante la serata.
“Beh, che dire. Abbiamo fatto un cappotto storico raggiungendo la testa solitaria dell’albo d’oro del Palio. Praticamente è stata una serata perfetta che tanti rionali, me compreso, non dimenticheranno mai.”
Ma te l’aspettavi?
“No, non mi aspettavo di vincere così ma ci avevo sempre creduto anche perché, come avevo già detto in una recente intervista, quando Moncioveta entra in piazza lo fa solo per vincere. Questa volta abbiamo stravinto. Ma sapete qual è stata la soddisfazione più grande? Va al di là dei risultati… Quello che mi ha emozionato di più quest’anno è stato vedere la gente venire a Moncioveta felice. Un anno dove non c’è stato mai un problema, nessuna discussione. Abbiamo vissuto il tutto in un’atmosfera di totale serenità e anche questo ingrediente alla fine ha portato i risultati visti stasera”.
Qual è il segreto di questo successo globale?
“Il nostro segreto? Noi siamo un rione piccolo ma abbiamo un cuore tanto grande. Abbiamo una compattezza unica e tutti sono mossi da un sentimento enorme. Quando un rionale di Moncioveta scende in piazza tira fuori il massimo, il meglio di se stesso.”
Due Palii in tre anni mandato. Cosa si prova a lasciare il rione così?
“È chi l’ha detto che lascio? (ride, ndr) In questo momento non posso rispondere a questa domanda, quindi l’unica cosa che posso lasciare è un bel punto interrogativo.”
A chi dedichi la vittoria del Palio de San Michele 2024? Grazie a…
“Grazie alla mia famiglia che in questi tre anni non mi ha mai fatto mancare l’affetto; mi ha sempre sostenuto in tutto e per tutto ed ha sempre creduto in me anche quando ero fuori. Dediche? Come lo scorso anno, un pensiero va a mia sorella che ha sofferto molto quest’anno e a causa di problemi di salute non ha potuto partecipare al Palio. Le voglio un bene dell’anima! Il Palio lo dedico a lei, a mia moglie, a mio figlio e, ovviamente, a tutto Moncioveta”.
Foto Redazione Assisi News, screenshot dallo streaming del paliodesanmichele.it e Fap Foto/ufficio stampa Ente Palio
© Riproduzione riservata