(Assisi News continua con la sua sezione buone notizie. Uno spazio dedicato a quelle notizie che magari sono meno d’impatto rispetto ad altre più eclatanti, ma che sono comunque significative, per Assisi o l’Umbria, perché buone e positive. Un piccolo spazio dedicato a quanto di buono – e di bello – ci circonda. Se avete una buona/bella storia da segnalarci, potete scriverci a info@assisinews.it. Oggi dedichiamo uno spazio ai 100 anni della signora Gina Berretti, compiuti proprio oggi, 6 aprile 2023).
(Flavia Pagliochini e Stefano Berti) Un’altra nonna centenaria ad Assisi: festa grande per la signora Gina Berretti, festeggiata come da tradizione non solo dalla giunta Proietti – a portarle il gagliardetto del Comune è stato in mattinata il vicesindaco Valter Stoppini – ma anche una delegazione di autisti di Busitalia. La signora per anni ha lavorato al negozio Talmone di Perugia, città in cui, per oltre 40 anni, è andata servendosi sempre dei mezzi pubblici, nello specifico del pullman della linea Assisi-Perugia. E per questo una delegazione di autisti le ha portato una targa in ricordo dei suoi cento anni e una pianta di ortensia. La piccola cerimonia si è svolta nella mattinata di giovedì Santo. (Continua dopo la foto)
Poi in serata la grande festa, alla presenza dei familiari e del sindaco Stefania Prioetti. “Oggi abbiamo festeggiato i anni di Gina Berretti, insieme alla sua splendida e grande famiglia. Un’altra nonna di Assisi, radiosa e solare – scrive il sindaco di Assisi – con un aspetto e una vivacità che non fanno pensare minimamente ad un compleanno a tre cifre, Gina ci ha accolto con il sorriso in una casa piena di colori e di generazioni, con gli amatissimi nipoti, dai più grandi ai più piccoli, che la hanno raggiunta da tutta Italia”.
“Abbiamo parlato dei cambiamenti che, purtroppo, hanno visto i centri storici impoverirsi di servizi e attività commerciali per i cittadini, e Gina con attenzione e lucidità – scrive ancora il sindaco di Assisi Stefania Proietti – mi ha dato suggerimenti su ciò che servirebbe nella nostra Assisi: servizi ed attività per anziani e per i giovani! Giovani come le sue nipotine e i suoi nipotini che Gina stasera aveva tutti intorno a se e che, come di consuetudine, le riempiono la casa di allegria ed affetto, e la ricoprono di baci. Giunti ad Assisi per l’occasione anche una nipote dalla Sicilia è una da Bergamo entrambe con le famiglie. E poi tutti i parenti e familiari di Assisi che la circondano di affetto”.
“Un grazie – conclude il primo cittadino di Assisi – sentito a tutta la famiglia Berretti che ha voluto festeggiare Gina con questo stupendo momento ed insieme a noi. In questi giorni abbiamo potuto festeggiare tanti nonni e nonne centenari ad Assisi: il comune denominatore di queste bellissime storie è la famiglia, vicina, presente, che ricopre questi nonni di affetto ed attenzioni. Tantissimi auguri cara nonna Gina! Passerò nuovamente a trovarti per i tuoi preziosi consigli e suggerimenti e per il tuo bellissimo sorriso, pieno di vitalità, che ci dona tanta gioia e speranza!”.
La signora Gina Berretti è la quarta centenaria festeggiata in pochi giorni: prima ancora festa grande per Marsilio Alessandretti, Emma Mariani e Gina Nottiani.
© Riproduzione riservata