Grande festa per la Magnifica Parte de Sotto, che oggi, domenica 7 maggio 2023, poco prima delle 19 è scesa in Piazza del Comune per festeggiare la vittoria del Calendimaggio 2023. Tanti i Partaioli presenti, per una vittoria che mancava dal 2017 e che ha visto i ‘rossi’ imporsi per 2-1, con la ciliegina sulla torta della vittoria di Madonna Primavera, conquistata vincendo 2-1 i giochi ed eleggendo, con il balestriere Davide Pascolini, monna Anna Chiara Sarnataro regina della Festa.
Correlato: Il racconto e le foto del primo giorno – Le rievocazioni di vita medioevale – Foto e video dei cortei della sera – Foto e video dei cortei del giorno
“Sono felicissimo la parte, è uscita dal torpore: si tratta di una vittoria fondamentale, che compatta la Parte: una Magnifica Vittoria”, le prime parole a caldo di Massimiliano Della Vedova, Magnifico Priore della Parte de Sotto, che dopo Madonna Primavera con monna Anna Chiara Sarnataro si aggiudica anche il Calendimaggio di Assisi con il punteggio di 2-1 (musica e regia, mentre la storia va alla Nobilissima). Fino alle luci dell’alba i partaioli rossi hanno cantato e suonato in piazza e nei vicoli, dopo che Chiara Bertoglio, musicologa e musicista, e Ciro D’Emilio, regista e sceneggiatore, hanno assegnato loro la vittoria, con il solo Antonio Musarra, storico medievista, a preferire i Mammoni. Domenica pomeriggio la tradizionale festa in piazza, con foto e selfie in piazza del Comune e sulla fontana. (Continua dopo il video – link diretto)
“Questa è la vittoria di tutti voi Partaioli! Ho visto un grande entusiasmo una Parte unita una Parte viva, tutti voi avete contribuito al grande risultato. Grazie Parte de Sotto grazie di cuore: solo e sempre evviva la Magnifica Parte de Sotto”, le parole pubblicate domenica pomeriggio su Facebook dalla pagina di Parte. Poi il tam tam per le chat per la festa in piazza, esplosa in un tripudio rosso e con il 2023, anno vittorioso, già cucito in filo dorato.
© Riproduzione riservata