È ricca di eventi la settimana di Ferragosto ad Assisi 2020, con tante iniziative nel centro storico per cittadini e turisti. Nel segno della sicurezza, visto che – come anticipato il 12 agosto da AssisiNews – nel corso dell’ultima riunione del Coc (Centro operativo comunale) è stato deciso di impegnare i volontari della Protezione civile e gli agenti della polizia municipale per controllare e indirizzare i flussi delle persone che affollano le strade e le piazze della città e fare in modo di evitare gli assembramenti. “Assisi – ha detto il sindaco Stefania Proietti – è una città esposta, è una città dove, sorprendentemente per il periodo, abbiamo un altissimo numero di turisti per cui abbiamo il dovere non solo di monitorare la situazione ma anche e soprattutto di intervenire con una serie di misure proprio in vista del week end di Ferragosto. Quindi, oltre la cartellonistica con inviti a indossare la mascherina e a igienizzare le mani, abbiamo predisposto nei luoghi e durante gli orari di alto
afflusso turistico la presenza di volontari della protezione civile che regoleranno le file di accesso alle basiliche, alle chiese e ai musei. Queste decisioni le abbiamo adottate con la convinzione e con la consapevolezza che deve essere fatto tutto il possibile per contenere il rischio di contagio del Covid e far sì che Assisi continui a essere una città straordinariamente bella e sicura”.
Speciale Ferragosto 2020 AssisiNews: Turismo con tanta gente e in sicurezza – Meteo, tre giorni di grande sole e grande caldo
La settimana degli eventi del Ferragosto ad Assisi 2020 si è aperta con la Solennità di Santa Chiara (foto) e la Solennità di San Rufino (foto), in programma martedì 11 e mercoledì 12 agosto. Giovedì 13 agosto tocca invece a uno dei primi appuntamenti di Assisi On.Live 2020 (qui la scaletta delle iniziative). Ad aprire la manifestazione, alle 21.15 al Giardino degli Incanti alla Rocca Maggiore, “Maletiempu”. Il concerto del duo Rachele Andrioli (voce, tamburi a cornice, flauto armonico e ukulele) e Rocco Nigro (fisarmonica) è “una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana (Matteo Salvatore, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Domenico Modugno) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas)”.
Sempre giovedì 13 agosto uno dei due appuntamenti degli Amici de Montagna 2020: alle 17.30 ci sarà L’allegra scampagnata, dall’Orto degli Aghi a Costa de Trex, per scoprire le terre di Assisi e contemplare la natura. Il ritrovo è alle 17.30, appunto all’Orto degli Aghi, zona Porta Perlici; alle 18.50 l’arrivo alla Fonte del Brecciaro con l’esibizione della Brigata della Montagna e la storia del sito, alle 20 cena al sacco sull’aia intorno al Falò dell’Assunta, alle 22.30 il rientro ad Assisi. Info e prenotazioni, 320.7254714.
“Assisi by night: l’altra Assisi” è il titolo delle visite guidate in programma ogni giovedì e ogni sabato sera di agosto (13, 15, 20, 22, 27, 29 agosto alle ore 21, partenza da San Rufino). Nell’ambito del Ferragosto 2020 ad Assisi l’AGTU propone un itinerario alla scoperta di luoghi nascosti e storie poco conosciute. Si partirà dalla magnifica cattedrale romanica di San Rufino, ove reperti romani convivono con il nuovo culto. Poi, passando da Santa Rosa, si scende nella Piazza del Comune, anima laica della città, ove sono ancora in bella mostra le antiche misure medievali.
Anche la grande storia del XX° sec. ha fatto tappa ad Assisi, nella Sala della Conciliazione, luogo di incontro di mondi distanti nel percorso verso la stipula dei Patti Lateranensi. Accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore si trova il Museo della Memoria, che racconta una delle pagine più belle della storia di Assisi durante l’occupazione dei tedeschi. La sosta a Palazzo Fiumi ricorda invece la presenza di Garibaldi ad Assisi. L’itinerario si concluderà in via San Francesco di fronte al Monte Frumentario, utilizzato nei modi più disparati nel corso della sua storia quasi millenaria. La visita guidata è di 1 ora e 30/45 circa. La partecipazione è su prenotazione e prevede un costo di 8 euro. Info e prenotazioni al numero 075-815228 mobile 3393390103 o all’email info@assoguide.it.
Venerdì 14 agosto 2020 il programma degli eventi del Ferragosto ad Assisi 2020 prosegue con lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi in programma dalle 19 in Piazza del Comune. Sabato 15 agosto, dalle 21 alle 23.30 tra gli eventi il programma per il Ferragosto ad Assisi 2020, eventi anche al Bosco di San Francesco. I visitatori avranno l’occasione di “toccare con mano” la volta celeste con Astronomi per una notte, a cura degli esperti del gruppo StarLight che condurranno i partecipanti alla scoperta di costellazioni e pianeti. Nel giardino del convento benedettino di Santa Croce sarà condotta una lezione introduttiva dedicata al fenomeno astronomico delle Perseidi – le stelle cadenti -, tipico della metà di agosto; a seguire, nella radura del Terzo Paradiso, si potrà partecipare alle osservazioni astronomiche guidate. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) allo 075/813157.
Dal 17 al 21 agosto, nell’ambito del programma di Assisi On.Live, anche “A teatro nel Bosco”, Laboratorio Teatrale Giulia Zeetti, dove i bambini potranno vivere un’esperienza creativa a contatto con la Natura con performance finale ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare. Infine il 20 agosto un doppio appuntamento: alle 17 al Monte Subasio una passeggiata letteraria con Sandro Frizzerio, durante cui l’autore dialogherà con Anna Maria Romano sul suo ultimo libro “Sommersione”. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Clizia e Associazione I Tuoi Cammini. Alla Rocca Maggiore alle 21.15 si terrà invece la messinscena del nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, Barzellette, che prende spunto dal suo omonimo libro, al Bosco di San Francesco. Artista poliedrico, da sempre Celestini lavora con diversi linguaggi e questa volta sceglie di confrontarsi con le barzellette perché pescano nell’inconscio e, attraverso l’ironia, permettono di smontarlo e conoscerlo.
(Articolo scritto il 4 agosto e aggiornato al 12 agosto 2020)
© Riproduzione riservata