Uno dei ‘must’ in cucina delle ricette dell’Umbria sono i tozzetti. I tozzetti umbri, da non confondere con i cantucci toscani, sono una prelibatezza dolce secca, molto diffusa nel territorio di Assisi e circostante e in tutta l’Umbria. I tozzetti umbri sono ottimi da gustare dopo un pranzo o una cena, buoni a merenda o anche a colazione. Di ricette per i tozzetti umbri ne esistono di varie interpretazioni. Ognuno infatti può aggiungere magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Ciò che contraddistingue i tozzetti umbri, alle nocciole o alle mandorle, è l’aggiunta dei semi di anice, che danno a questi dolcetti secchi inconfondibili, un aroma, un profumo è un sapore inconfondibili. Spesso in diversi amano aggiungere a proprio piacimento anche uvetta o canditi.
L’ideale per apprezzarne al meglio il sapore è servirli con un vino liquoroso, vinsanto o passito. Di seguito la ricetta proposta da AssisiNews:
Tozzetti umbri, ingredienti. 1/2 kg di farina, 3 uova, 250 gr di zucchero, 150 gr di burro, buccia di 1 limone grattugiata, 60 gr di nocciole spellate (o 60 gr mandorle spellate, a piacimento), 1 bustina di lievito per dolci, se si desidera aggiungere 40 gr di uvetta (o canditi), anice q.b.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
Tozzetti umbri, procedimento. Iniziate facendo la fontana con la farina setacciata, sbattere all’interno le uova con lo zucchero, unire il burro ben morbido o appena disfatto a bagnomaria, il lievito e tutti gli altri ingredienti, poi lavorare l’impasto. Dividerlo in vari filoncini e porli sulla placca del forno, infornare a 180° per circa 20′. Quando i filoncini saranno di un buon colore pari ad una lieve doratura, togliere la placca dal forno, lasciar raffreddare non troppo e quindi tagliare i filoncini di sbieco, a fette, in modo da ottenere dei biscotti. Rimetterli sulla placca e far dorare inserendoli nuovamente in forno per altri 10′-15′. Gustarli da soli oppure ottimi serviti con il vinsanto (o passito).
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata