Volo, Libero volo nel cielo di Assisi è il titolo dell’esposizione in scena nella torre campanaria della Cattedrale di San Rufino e dell’Hotel Pallotta. Essa è realizzata da Raffaele Ariante con il patrocinio della Città di Assisi, del Museo diocesano e cripta di San Rufino e del Pozzuoli Jazz Festival.
Correlato: Boom di visitatori per il campanile di San Rufino e per il museo diocesano
Dedicata dal pittore al padre Pasquale, si tratta di una serie di acquerelli a inchiostro che vogliono raffigurare varie immagini di uccelli. “Mi piace pensare che il loro volo, partendo dalle sale del campanile della Cattedrale di San Rufino che li ospita, si innalza verso il cielo fino a raggiungere mio padre nella Gerusalemme Celeste, seminando amore”, spiega Ariante.
Correlato: Grande festa per la riapertura del campanile di San Rufino, le foto
“Sono figurazioni di uccelli, che vogliono ridare il senso compiuto della leggerezza, del non spazio, del non tempo, una leggerezza alla quale tutti dovremmo cercare di avvicinarci per conoscerla e riviverla. Sono certo che il suo linguaggio artistico arriverà con forza a chi vorrà visitare la mostra Volo, Libero volo nel cielo di Assisi in un luogo così originale e appropriato”, scrive don Cesare Provenzi, mentre per Patrizia Patrizia Picasso, responsabile di eventi e mostre del Museo Diocesano, spiega che la Torre della Cattedrale è “l’indispensabile sede che poteva ospitare un simile lavoro che interpreta il volo e la leggerezza degli uccelli”.
Di seguito alcune opere fornite da Raffaele Ariante, per gentile concessione.
© Riproduzione riservata