Anche quest’anno, nel quadro delle iniziative intraprese dal comando generale dell’Arma dei carabinieri per la commemorazione del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024, il comando della compagnia carabinieri di Assisi, con la collaborazione della locale stazione carabinieri, ha allestito, presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica in piazza del Comune, una piccola esposizione di uniformi di servizio e di rappresentanza dell’arma dei carabinieri. In particolare è presente: la grande uniforme storica, principalmente usata per cerimonie e manifestazioni istituzionali; una divisa ordinaria invernale completa di spallaccio; una divisa operativa per servizi di ordine pubblico. Tutte le divise sono attualmente in uso, compresa la grande uniforme storica, utilizzata come uniforme di rappresentanza, in ricorrenze e celebrazioni particolari quali appunto, quella della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Intanto nei giorni scorsi sono partite le commemorazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024, con un programma articolato in 14 tappe tra le frazioni e che ha avuto il suo momento principale sabato 9 novembre. La giornata è iniziata alle ore 9 con un corteo da Piazza Santa Chiara verso Piazza del Comune, dove è stata celebrata la messa nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Al termine, il corteo si è diretto al monumento ai caduti in Piazzale Trieste per un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona d’alloro, alla presenza delle forze dell’ordine, delle associazioni dei combattenti, degli invalidi di guerra e dei corpi alpini e bersaglieri.
Le commemorazioni sono poi continuate a Santa Maria degli Angeli domenica 10 novembre alle ore 9, con un corteo da Piazza Garibaldi per rendere omaggio a Giovanni Becchetti. La processione ha raggiunto poi il monumento ai caduti in Piazza Martin Luther King e si è conclusa con un tributo alla lapide dell’Appuntato Scelto della Forestale Amedeo Silvestri, in Via Gianmaria Santarelli, caduto in servizio l’11 ottobre 1994. E dopo quella a San Vitale-Viole seguire le iniziative per celebrare il 4 novembre si sono spostate a Rivotorto con un omaggio al monumento ai caduti di Rivotorto e poi al cimitero degli inglesi per onorare la memoria di quasi mille giovani soldati che hanno pagato con la vita il loro coraggio. Il Comune ha partecipato con il gonfalone e la cerimonia si è svolta alla presenza dei rappresentanti delle associazioni dei caduti, partigiani, mutilati e invalidi e delle varie forze armate. A Rivotorto tanti i bambini della scuola materna e primaria che hanno portato fiori sulle tombe.
Le prossime celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024 sono in programma il 17 novembre a Castelnuovo (ore 10 in Piazza San Pasquale), Armenzano (10.30 nell’area del monumento ad Armenzano) e Porziano (al Castello alle 12). Il 24 novembre è la volta di Petrignano (ore 10,30, piazza Luigi Masi) e Tordandrea (ore 11, piazza dei Caduti), per chiudere l’1 dicembre a San Gregorio (chiesa di San Gregorio, ore 9), Tordibetto (ore 9.30, chiesa di San Bernardino da Siena) e Torchiagina (ore 12, piazza don Pietro Dell’Ava). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. (Assisi News ha anche un sito dedicato agli eventi, www.assisieventi.it)
© Riproduzione riservata

