Ricco il programma dei presepi in Umbria 2022-2023, tra artistici, artigianali, viventi e in mostra: ecco dove, quando e come vedere le tante natività in tutta la regione (qui la guida alle natività, viventi ma anche in mostra, del comprensorio). Questa guida ai presepi in Umbria 2022-2023 cerca di essere il più esaustiva possibile (per segnalazioni e correzioni, [email protected]), ma per eventuali informazioni e variazioni si consiglia sempre di contattare i Comuni interessati e le associazioni organizzatrici.
Correlato Speciale Natale 2022-2023 Assisi News: Mercatini di Natale in Umbria 2022-2023: la mappa, le città, le date e gli orari – Presepi ad Assisi 2022, il programma delle natività viventi, delle mostre e delle esposizioni all’aperto – Gli eventi nel ponte dell’Immacolata del 7-8 dicembre 2022 – Il programma natalizio di Assisi 2022-2023 – Il programma natalizio di Gubbio 2022-2023 – Il programma natalizio a Perugia 2022-2023 – Il programma natalizio di Cannara 2022-2023 – Il programma natalizio a Orvieto 2022-2023 –
A Bettona il Presepe Vivente di Bettona va in scena con la 14ª edizione il 26 dicembre 2022 e l’1-6 dicembre 2023. Sarà così possibile, con l’occasione, visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia animato da oltre 150 figuranti, impegnati in ben 22 scene recitate alla sola luce delle candele. Riprenderanno vita antichi mestieri, suoni e i gli scorci meravigliosi del Borgo saranno indimenticabili. All’ingresso saranno aperti anche stand enogastronomici della tradizione e mercatini artigiana.
A Bastia Umbra sulle facciate delle chiese di Bastia – Ospedalicchio- Costano, saranno proiettate opere d’arte “Le Natività del Perugino”, il Divin pittore di cui ricorre nel 2023 il cinquecentenario della sua morte. Torna il Presepe vivente nel Borgo Antico dei Baglioni a Bastia Umbra il 18 dicembre e il 6 gennaio dove il centro storico, i vicoli prenderanno vita con una animazione storico teatrale con tanti personaggi grandi e piccini che, come figuranti, come attori, cantori e artigiani realizzeranno una rievocazione storico – religiosa con momenti di teatralità. Per la prima volta si realizzerà il Presepe vivente a Costano il 26 dicembre e il 7 gennaio realizzato nell’area dell’oratorio attraverso un percorso che permetterà al visitatore di scorgere le varie ambientazioni e le botteghe dei vecchi mestieri, soffermandosi infine alla grotta della Natività. Un bellissimo Presepe in Piazza Bruno Buozzi ad Ospedalicchio, una mostra con opere sulla natività potrà essere visitata presso la Chiesa di Santa Croce.
Torna anche l’iniziativa degli Alberi di Natale d’autore, evento è a cura dell’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra rappresenta ormai un appuntamento significativo per tutto il territorio. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design originale, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. Visitabili dall’8 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023, saranno posizionati in 4 diversi aree della città: Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca; Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour; Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco; Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella.
Non manca, nel programma dei presepi in Umbria 2022-2023, Bevagna : dall’1 dicembre 2022 fino all’8 Gennaio 2023 (qui il programma) in città e nei castelli l’atmosfera diventerà magica con le tante iniziative in programma durante il periodo natalizio. Nella splendida cornice di un territorio ricco di arte, storia e tradizioni, piccoli e grandi potranno ascoltare musica e favole, gustare dolci per i cibi e la tradizione, giocare e passeggiare nei suggestivi vicoli, stupirsi di fronte alla magia dei presepi illuminati. Il 26 e il 27 dicembre sarà anche possibile assistere, dalle 15 alle 19.30, allo spettacolo del presepe vivente medievale ‘Stella nova ‘n fra la gente’, a cura ella parrocchia di San Michele Arcangelo. A Casacastalda fino all’8 gennaio 2023 si accende il Presepe più grande del mondo: L’immagine, visibile dal Belvedere del paese, è disegnata mediante luci a Led per un’estensione di circa 800 metri lineari sul fianco di un’ampia collina. Inoltre, Cascia: dall’8 dicembre al 22 gennaio sarà possibile percorrere un itinerario che si snoda tra le piazze e i luoghi caratteristici di Cascia grazie alla 18esima Rassegna di presepi. Alla mezzanotte del 24 dicembre si celebrerà inoltre la santa messa, la termine della quale, in via XX Settembre, sarà inaugurato il presepe monumentale a cura dell’associazione ‘Amici del presepio Fabio Carbonari’.
Nel programma dei presepi in Umbria 2022-2023 doppia iniziativa a Calvi dell’Umbria: dall’8 dicembre al 6 gennaio nel Palazzo Comunale andrà in scena una Mostra permanente dei Presepi artigianali, vera eccellenza calvese, conosciuta da collezionisti ed esperti. Ingresso libero. Orari e info: 3339615741. Al Museo del Monastero delle Orsoline è invece in mostra il Presepe monumentale in terracotta policroma del XVI sec., realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale. Dall’8 al 31 dicembre il Museo sarà aperto con visite gratuite in giornate dedicate. A Castiglione del Lago invece nell’ambito dell’iniziativa Luci Sul Trasimeno, “Il tema della Natività, colmo di suggestioni e ispirazione, invita da secoli a riflettere sulla vicenda umana della Sacra famiglia in cammino, attraverso le avversità, l’ostilità dei tanti, la solidarietà dei compagni di sventura, il pericolo del potere incombente che prepara la sua persecuzione. Una riflessione che si trasforma in un’esperienza immersiva fatta di proiezioni, illustrazioni e musiche originali. Il palcoscenico di questo spettacolo multimediale è l’ambientazione già di per se unica della Rocca del Leone, con una proiezione di 12 minuti in programma con orario continuato durante la manifestazione. Il 26 dicembre e l’1-6 gennaio dalle 17.30 alle 20 a Pozzuolo Umbro anche il Presepe vivente: “La magia del Natale nella rappresentazione vivente della nascita di Gesù”.
A Città della Pieve nel ricco programma di Natale non manca il Presepe Monumentale, visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio. Grazie alle sapienti mani degli artigiani, il Terziere Castello tornerà a sorprendere i visitatori con il tradizionale presepe che si snoda nei sotterranei di Palazzo Della Corgna. Dal 3 dicembre al 6 gennaio a Città di Castello torna la XXI edizione della Mostra internazionale di Arte presepiale che fino al 6 gennaio espone nella cripta del Duomo di Città di Castello circa 200 opere rappresentative delle maggiori tradizioni e dei maggiori artisti con un’intera ala dedicata ai maestri napoletani. Ben 200 opere presepiali inedite e rappresentative delle maggiori tradizioni e dei più importanti artisti provenienti da tutta Italia, verranno esposte nella suggestiva Cripta del Duomo di Città di Castello, con un’intera area dedicata ai maestri napoletani. Tra i grandi presepisti, esporranno Marco Bonechi, Pier Giorgio Poeta, Luigi Suarato, insieme a due sezioni dedicate esclusivamente a Giulio Mariucci e Cesare Gaggioli, in loro memoria. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino all’Epifania.
Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 il borgo di Corciano è pronto ad accogliere i visitatori con il tradizionale Presepe monumentale allestito con personaggi a grandezza naturale lungo i vicoli del centro storico, con una grande videoproiezione in Piazza dei Caduti, ispirata al tema degli angeli e alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del Maestro Pietro Vannucci detto il Perugino. Nei giorni 26 dicembre e 1-7 gennaio dalle 16 alle 18 il presepe sarà allietato dalle melodie dei Mastri Zampognari di Corciano, mentre il 24 dicembre dalle 23 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Asssunta santa messa e processione per deporre il bambinello nella natività.
A Foligno l’amministrazione comunale, sotto all’albero di Natale in Largo Carducci, ha realizzato anche un presepe in carta pesta i simboli tradizionali della natività: statue di media dimensione raffiguranti la Madonna, san Giuseppe, il bue, l’asinello e Gesù Bambino. L’amministrazione comunale ha inoltre anticipato che “Ci sarà un percorso che riguarda tutto il territorio, dal centro alle frazioni, all’insegna dei presepi e della Natività”. A Casale di Scopoli, il 26 dicembre e l’1-6 gennaio dalle 15, va in scena la seconda edizione della mostra “I presepi a Casale”. Nella chiesa di San Francesco, nel santuario di Sant’Angela, i frati francescani hanno inoltre realizzato, con l’aiuto di volontari, una Natività a Betlemme. Nel folignate torna anche il presepe a Rasiglia, dal 26 dicembre al 6 gennaio, che si snoda per le vie del paese dove gli abitanti partecipano proponendo i vari mestieri praticati nella piccola frazione nel suo periodo più fiorente: tessitori, lavandaie, tintori, falegnami, fabbri, calzolai, osti, speziali e tanti altri. Uno sguardo al passato per mantenere vivo un patrimonio storico, culturale e l’orgoglio delle proprie radici.
Nel programma dei presepi in Umbria 2022-2023, non mancano Gualdo Tadino e Gubbio. A Gualdo Tadino torna il Presepe Vivente “Venite Adoremus” (25-26 dicembre e 1 e 6 gennaio) presso gli Orti Istituto Bambin Gesù e c’è anche il Presepe San Giuseppe Artigiano (date 8-11-18-25-26-27-28-29-30 dic. / 1-6-15 gen.). A >Gubbio (qui il programma delle iniziative natalizie 2022-2023), giovedì 8 dicembre e lunedì 26 dicembre va in scena il presepe vivente in piazza San Pietro. Dalle ore 16:45 alle 19:00, ma non mancherà per tutto il periodo di Natale, nel suggestivo scenario delle vie medievali del quartiere di San Martino, il bellissimo e suggestivo presepe con statue a grandezza naturale. Il presepe è visitabile dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Ingresso libero, accessibile a disabili.
A Magione Come ogni anno il Natale a Magione vede la presenza del grande presepe meccanizzato allestito dal volontario di soccorso sanitario Sante Cacchiata nello spazio adiacente la chiesa di San Giovanni Battista. Appuntamento per lunedì 26 dicembre, lungo le vie del vecchio borgo, con il presepe vivente, realizzato in collaborazione con il gruppo teatrale ‘Regalmente ma non troppo’ dal Circolo rematori e dalla parrocchia di san Feliciano, con la regia di Lucia Baldassarri. Presepi in Umbria 2022-2023 anche a Massa Martana, dove torna dal 24 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 torna la XIX Edizione di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico. L’esposizione si articola nei locali del centro storico, dove i visitatori sono accolti dai fuochi che gli anziani accendono nelle piazzette e dalle nenie natalizie che si odono nei vicoli. Non mancherà il presepe di ghiaccio che per l’edizione 2022 dei Presepi d’Italia di Massa Martana sarà ispirato alla “Adorazione dei Magi” del pittore Pietro Vannucci. Un omaggio al grande artista rinascimentale nel 500esimo anniversario della sua morte (1523-2023), che anticipa il grande programma di iniziative che caratterizzerà tutto il 2023 in varie città dell’Umbria.
A Monte Castello di Vibio dall’8 dicembre al 6 gennaio, nei festivi e prefestivi dalle 15 alle 19, va in scena Il Paese del Natale, con la Casa di Babbo Natale e i suoi Elfi, Casa della Befana, Presepe artistico, Animazione. Oltre alla mirabile particolarità e bellezza delle statuine e degli ambienti scenografici realizzati a mano – anticipa la Pro loco – vi è un aspetto innovativo ed emozionale: si alterna la vita diurna con quella notturna del Presepe, ed in ogni ambiente e bottega artigianale i personaggi mutano posizione e funzione col cambio di luce. Il visitatore si lascerà guidare per le vie del borgo dalla filodiffusione musicale e dai festoni illuminati, che arredano il centro storico come fosse un villaggio incantato. A Montefalco da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio torna a Montefalco la rassegna natalizia ‘C’era una volta… a Natale’, tra mercatini natalizi e il secondo concorso dei presepi ‘Montefalco, il borgo presepe’. In Valnerina, a Montefranco, La “Magia del Natale” sarà l’occasione per visitare il “Presepe Artistico di Montefranco” la grande opera di Giuseppe Romani, storico orologiaio della Valnerina che, grazie alla sua professione ha dato vita ad un presepe unico nel suo genere, costruito utilizzando dei vecchi ingranaggi svizzeri, che con un gioco di 20 specchi riesce a creare un effetto ottico che restituisce oltre 60 metri di profondità, in cui le animazioni sono state realizzate a mano in modo artigianale, movimenti unici creati dalle sapienti mani dell’orologiaio. Sabato 17 dicembre, dalle ore 14.00, l’apertura dell’esposizione “Presepi nel Borgo” con opere artigianali dei cittadini di Montefranco. E ancora, a Monteripido, dall’8 dicembre all’8 gennaio, dalle 8 alle 19.45, nella sala dell’antica cappella del presepe nella chiesa di San Francesco del monte sarà in esposizione il presepe monumentale permanente con statuine ottocentesche e altre più moderne modellate da padre Diego Donati.
Nel Natale 2022 in Umbria Nocera Umbra, per un mese, diventerà soprattutto “Il Borgo dei presepi”: sia la parte bassa della città che il centro storico offriranno ai visitatori una varietà di presepi unica ed inimitabile. Presepi originali nelle forme e dimensioni, nell’espressività sacra e culturale. Ma soprattutto perché costruiti in maniera originale da veri ed autentici artisti, figli del territorio nocerino. La novità è soprattutto rappresentata dal ritorno, dopo due anni di assenza, del magnifico presepe vivente di Le Cese (26 dicembre e 6 gennaio), uno dei borghi più caratteristici del territorio nocerino, in una ambientazione straordinariamente unica. A Norcia invece l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Corteo Storico e con le Guaite, saranno allestiti i presepi che sarà possibile ammirare dal 20 dicembre nelle piazzette dedicate.
Tra le iniziative relative ai presepi in Umbria 2022-2023, a Orvieto (qui il programma natalizio) torna il Presepe nel Pozzo che ogni anno propone un nuovo allestimento con un tema conduttore sempre diverso, mescolando testi sacri e tradizioni, verità storiche e miti senza tempo. Il 33° allestimento inaugura un nuovo ciclo di narrazioni, quello degli “esclusi”, in cui la Natività è raccontata da personaggi che, per vari motivi, non hanno potuto vederla dal vivo. Per l’edizione 2022-2023 il narratore d’eccezione sarà Artaban, il quarto magio che intraprese un altro cammino. L’edizione 2022-’23 vuole rappresentare un punto di svolta anche nell’allestimento e nella concezione del Presepe nel Pozzo: le scene introduttive lungo i sotterranei saranno infatti arricchite da istallazioni artistiche contemporanee, per sottolineare la narrazione di una storia affascinante per semplicità e magia. L’ennesima scommessa per un evento che non ha mai smesso di rinnovarsi, specie con questo nuovo filone degli “Esclusi”. L’esposizione è visitabile dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 con orario continuato dalle 9 alle 20 | ultimo ingresso 19,45.
Nel pittoresco borgo medievale di Monteleone d’Orvieto, torna inoltre il Presepio Vivente, l’evento locale più importante delle festività natalizie che, nato per caso nel 1980, oggi giunge alla sua 42esima edizione. Un’atmosfera unica caratterizzata da scorci suggestivi, profumi e antiche sonorità, in cui saranno presenti ben 200 i figuranti che rappresenteranno aspetti, situazioni, consuetudini e costumi della vita che si conduceva in tutta la Palestina al tempo dell’Impero Romano. Il Presepio Vivente sarà visitabile per quattro giorni dalle 16.30, il 26 Dicembre 2022, il 1, il 6 e l’8 Gennaio 2023. A Narni dopo il Trekking dei Presepi nelle vie del centro storico ci sarà di nuovo il Presepe vivente di San Vito il 26 dicembre 2022. Dall’8 dicembre al 6 gennaio in via XX settembre sono visitabili ‘I presepi di Sant’Agnese’; sempre in città tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio i ‘Presepi di vicolo Belvedere’ a cura dell’associazione ‘Vicolo Belvedere’. A Itieli l’esposizione di presepi artistici e artigianali; apertura fino all’8 gennaio tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 17 alle 20.
Il Natale 2022 a Perugia (qui il programma di tutte le iniziative nel capoluogo) è partito il 2 dicembre con l’inaugurazione del presepe sotto le logge della cattedrale, ma tornano anche i presepi nei quartieri. Borgobello, associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Associazione Priori, Associazione Porta Eburnea, Vivi il Borgo anche quest’anno saranno tra i protagonisti del Natale e contribuiranno ad accrescere la capacità attrattiva della città. Sempre a Perugia è stata inaugurata “La via dei Presepi”, così come viene ribattezzata finno all’8 gennaio corso Bersaglieri, che ospita le rappresentazioni artistiche artigianali della Natività, su iniziativa dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa. I presepi, dislocati lungo corso Bersaglieri, sono visitabili tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00. A Penna in Teverina, nella piazza San Valentino fino al 6 gennaio, presso gli ex depositi di palazzo Orsini, va in scena una rappresentazione di una giornata di vita quotidiana nell’anno zero. Ad accompagnare i 13 minuti di riproduzione, la colonna sonora del maestro Riccardo Cocciante.
Nel programma dei presepi in Umbria 2022-2023 anche Panicale, Passignano sul Trasimeno, Ripa, Scheggia Pascelupo e Sigillo. A Panicale arriva la terza edizione di ‘Presepi nel borgo’, al concorso ad iscrizione gratuita hanno potuto partecipare cittadini, associazioni e attività commerciali con i propri presepi esposti nelle vie e piazze del paese. I primi tre classificati del concorso, che si è chiuso il 7 dicembre, saranno annunciati il 6 gennaio durante la festa dell’Epifania, saranno decretati in base ai like ottenuti sui social della Pro Loco di Panicale e in base ai voti della giuria. A Passignano sul Trasimeno si rinnova la ventennale tradizione del presepe vivente sulla Rocca, per rivivere la quotidianità del passato nel borgo e celebrare la Natività. A Scheggia e Pascelupo, precisamente a Coldipeccio, si rinnova ‘La Magia dei presepi’, un’iniziativa che propone una mostra di presepi artigianali dal 10 dicembre al 6 gennaio ospitati in pittoresche cantine. A Ripa il 25-26 dicembre e l’1-6 gennaio, dalle 17 alle 19.30, andrà in scena il presepe vivente del mondo contadino, con anche degustazioni di prodotti tipici del periodo, mentre a Sigillo dal 22 dicembre al 6 gennaio il Gruppo Scout e il Comune di Sigillo, con l’Associazione Grifo Bianco, offriranno l’opportunità a cittadini e appassionati di visitare pregevoli rappresentazioni artigianali e artistiche della Natività in una “Mostra dei tesori e dei Presepi”, che andrà a coinvolgere quest’anno uno dei luoghi sacri del paese: la chiesa di Sant’Agostino.
A Spello, dall’Immacolata all’Epifania, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di San Lorenzo, quella di San Martino, di San Severino, di San Biagio e la chiesa e monastero di Vallegloria ospitano la 21esima edizione di ‘Spello in presepe’. La tradizione del presepe vive nei vicoli più suggestivi della città d’arte e dei fiori viaggiare nel tempo e nella magica atmosfera del Natale in un percorso rinominato la ‘Via dei presepi’. Tra gli eventi del Natale a Trevi 2022 ci sarà la rassegna “Presepi per le strade e Natività nell’Arte” a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi, mentre a Monteleone di Spoleto è possibile vedere il Presepe con Statue artistiche dell’800 a cura della Proloco di Monteleone. Con 1.200 statuine, 350 effetti di animazione, più di 2.620 luci ed effetti luce, tra i presepi in Umbria 2022-2023 è da non perdere alla stazione di Spoleto uno dei presepi più suggestivi che si dispiega su 42 metri quadri e inserisce le scene e i personaggi della Natività in una suggestiva rappresentazione della città spoletina e dei suoi più riconoscibili monumenti e scorci. Una creazione monumentale per dimensioni ed impatto, realizzata con certosina attenzione al più piccolo dettaglio. L’opera è firmata da Mauro Scarabottini. Nel sito della Pro loco di Spoleto si trovano poi altre iniziative legate alla natività. A cura della Pro loco, verranno allestite le seguenti mostre: mostra di arte presepiale interregionale – Ex Monte di Pietà (Via Aurelio Saffi); decima mostra concorso di arte presepiale “Creatività giovanile nelle scuole” – Ex Monte di Pietà (Via Aurelio Saffi); mostra presepi in miniatura, Sala degli Ori (Via Aurelio Saffi).
Sempre a Spoleto, sono esposte circa 300 opere e vere e proprie rarità come il presepio realizzato all’interno di una piccolissima lampadina. Sono circa trecento le opere esposte alla XII edizione della rassegna artistico-culturale “Spoleto, La Città in un Presepe”, un percorso di conoscenza dell’arte presepiale attraverso il lavoro di artisti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. La mostra è stata inaugurata sabato 10 dicembre e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2023, giorno dei festeggiamenti del Santo Patrono spoletino. Insieme ai classici presepi, nel percorso diffuso in più location del centro storico, si possono ammirare vere e proprie rarità, costruzioni in miniatura come il presepio realizzato all’interno di una piccolissima lampadina o di un otturatore di macchina fotografica. Le sale dell’ex museo civico in via del Duomo, aperte tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, oltre alla mostra dei presepi di artisti spoletini e provenienti da altre città, ospitano “Il Presepio” di Rosanna Mazzoni e le opere della 11^ Mostra concorso di arte presepiale “Creatività Giovanile delle scuole del comprensorio spoletino”. Nella Sala degli Ori, in via Saffi, è stata allestita una personale di presepi artistici dell’artista Maurizio Piergiacomi di Macerata che si può visitare dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Il bosco sacro di Monteluco farà da sfondo suggestivo al presepe artistico ad opera di Rosella Campelletti. Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria. Infine, a Cerreto di Spoleto torna la rappresentazione del presepe vivente, per cui volontari e volontarie del capoluogo e delle frazioni hanno lavorato per allestire le antiche botteghe e per preparare le piazze e i vicoli del paese ad ospitare Gesù che nasce. Appuntamento quindi a Cerreto di Spoleto il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio per rivivere lo spettacolo.
Presepi in Umbria 2022-2023 anche a Todi, con il presepe vivente itinerante: il 26 dicembre nella frazione di Pesciano a partire dalle 16, il primo gennaio nel borgo antico Pantalla sempre dalle 16 e, infine, nel centro storico di Todi, con partenza da Porta Romana alle 16 e discesa della Befana in Piazza del Popolo dalle 18. A Umbertide dall’8 dicembre è stato inaugurato il “Presepe d’Autore” lungo via Garibaldi; fino al 7 gennaio sulle facciate dei palazzi storici di via Garibaldi torna la terza edizione della mostra a cielo aperto “Presepe d’Autore”. L’esposizione è promossa dal Comune di Umbertide e di commercianti di via Garibaldi con il sostegno di Confcommercio Umbertide. Saranno esposte le opere di 40 artisti.
Ovviamente nel programma dei presepi in Umbria 2022-2023 non manca Terni: dall’8 dicembre al 14 gennaio si rinnova il Presepe sul Lago a Piediluco: le statue di cartapesta a grandezza naturale che lo compongono, sono situate su una barca che galleggia sulle acque del lago, davanti a Palazzo Bonnini. Il presepe è stato realizzato dall’associazione ‘Piediluco Arte’ e particolarmente suggestivo è l’effetto di notte, con i riflessi di mille colori che si possono vedere da Piazza Bonanni. Il Presepe sul Lago a Piediluco è visitabile tutto il giorno. A Terni capoluogo torna invece TerninPresepe 2022-2023: attraverso le esposizioni in alcuni luoghi-simbolo della città di Terni sedi di Enti Pubblici e non, da ormai otto anni si valorizza il presepio artistico tradizionale e le tematiche ad esso collegate, attraverso la riproduzione artistica della nascita di Gesù e la promozione dei valori universali che questa reca con sé. Le esposizioni sono in programma al Museo diocesano e capitolare di Terni, nella Chiesa di San Nicolò, al Parco “le grazie” e a Tempus vitae gallery. Dal 20 Dicembre, nelle sale espositive del piano terra del Museo Diocesano, aprirà i battenti anche la seconda mostra presepiale dedicata al nostro territorio “Il Presepe e il territorio” con le Natività inserite negli scorci dei borghi più belli del comprensorio. Non mancheranno la mostra diffusa in alcuni luoghi simbolo (Presepincittà) e come ormai da tradizione, in numerose vetrine del centro (Presepinvetrina), con le opere presepiali che scalderanno le vie della città di Terni. Tante opere esposte anche nel comprensorio (Acquasparta, Amelia, Collescipoli, Narni, Papigno, Quadrelli, San Liberato, Vallo di Nera…). Gli orari delle visite sono Dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15:30 alle 19:30; il 24 e 31 dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00. La mostra al Museo Diocesano resterà chiusa il 12, 13, 19, 27 dicembre e il 2 e il 3 gennaio.
Sempre nel ternano, oltre ai comuni già citati, non mancherà Arrone con i presepi ‘fai-da-te’ nell’ambito della terza edizione di ‘Piccoli presepi’. L’iniziativa è promossa dal Comune con la collaborazione della Pro loco di Arrone, dell’oratorio S. Maria Arrone, del comitato del Castello e del comitato Presepe vivente. L’esposizione prenderà vita presso la sala San Giovanni XXIII e la chiesa San Giovanni Battista dal 18 dicembre all’8 gennaio. A Lugnano in Teverina torna la quarantaduesima edizione del Presepe vivente, il 24 dicembre dalle 22 alle 24, il 26 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 e il 6 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso gratuito. A San Gemini si rinnovano ‘I presepi di San Gemini’: fino all’8 gennaio esposizioni di presepi artistici e artigianali in tutte le chiese e le vie del paese medievale. A Stroncone al convento di San Francesco, santuario del patrono del paese Beato Antonio Vici, è stato allestito un presepe dedicato ai bambini a cura dei frati del convento. Presso piazza San Giovanni invece si può ammirare il presepe della Pro loco locale e nella galleria dell’Ascensore i bambini delle scuole del territorio esporranno i loro presepi per tutto il periodo delle festività, iniziativa a cura dell’Acli Stroncone.
Foto di Kelly Sikkema | via Unsplash
(Aggiornato al 21 dicembre 2022)
© Riproduzione riservata

