“Quest’anno è il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono degli ecologisti da parte di Giovanni Paolo II. Tutti gli ecologisti qui ad Assisi sono a casa loro perché difendere l’ambiente vuol dire difendere le persone e la vita. Europa Verde e persone come Lorena Pesaresi dimostrano con la propria vita ed attività politica la coerenza di aver difeso l’ambiente sempre! Oggi difendere l’ambiente è una ‘giusta battaglia’ ed io sono qui anche per incoraggiare coloro che, come Lorena Pesaresi, si stanno impegnando come candidati per portare ambiente e green economy nell’azione politica di questa Regione”. Lo dichiara la sindaca di Assisi Stefania Proietti, a margine dell’evento promosso da Europa Verde Umbria “AMAzzonia, L’Umbria solidale”, svoltosi alla Domus Pacis di Assisi.
Correlato: Regionali 2019 in Umbria, gli otto candidati a governatore e le loro liste
“L’Amazzonia è un grande valore e un grande punto di riferimento per continuare con forza e determinatezza a proteggere le nostre risorse naturali – ha dichiarato Lorena Pesaresi, capolista Europa Verde Umbria – Negli ultimi anni i giovani e i cittadini hanno mostrato maggior sensibilità nei confronti dell’ambiente degli stessi politici. Noi siamo la lista ecologista dell’Umbria e vogliamo raccogliere queste istanze e intraprendere un percorso che metta l’ambientalismo in cima alle priorità
politiche”.
Correlato: Come si vota alle elezioni regionali 2019 in Umbria
“Ringraziamo la sindaca Stefania Proietti per averci ospitato in una città così importante per la storia e la cultura del nostro paese – hanno dichiarato il coordinatore Nazionale dei Verdi Angelo Bonelli e il commissario Europa Verde Umbria Gianfranco Mascia – Pochi giorni fa Papa Francesco ha aperto il Sinodo sull’Amazzonia, chiamando a raccolta tutti i vescovi del mondo per discutere di questa grande questione, che riguarda tutti noi. E quale luogo migliore di Assisi per parlare di questi temi. In Amazzonia stanno accadendo fatti drammatici, ma anche in Italia ci sono dei ‘casi Amazzonia’. L’Umbria è il polmone del nostro paese, e va assolutamente tutelato. Abbiamo bisogno di uomini e donne che vadano nelle istituzioni con ‘disciplina e onore’. Lo stesso onore che i nostri politici hanno calpestato. “
© Riproduzione riservata

