Il verdetto arriva poco prima di mezzanotte; il Rione Portella, con 16 punti, è il vincitore del Palio de San Michele 2019 a Bastia Umbra. “Un’emozione indescrivibile, sono emozionatissimo. Una bella vittoria perché è il primo anno che faccio il capitano, è stato un lavoro di squadra: siamo una grande famiglia, il nostro è un lavoro di squadra che ci fa superare mille difficoltà”, le prime parole del capitano del Rione, Daniele Trippetta, dopo la vittoria.
Seconda posizione Rione Moncioveta (15 punti), terza Rione Sant’Angelo (7), quarta Rione San Rocco (6 punti). Nella lizza finale vince il Portella, secondo Moncioveta, terzo Sant’Angelo e quarto San Rocco. Le sfilate: primo Moncioveta, secondo Portella, terzo San Rocco quarto classificato Sant’Angelo. Assegnato anche il Premio Monica Petrini a Rodolfo Mantovani del San Rocco; il premio Stella Nascente va a Lucia Lunedei (Rione Moncioveta). Il premio Don Luigi Toppetti va al Rione Portella, San Rocco vince la gara tra Taverne.
Speciale Palio de San Michele a Bastia Umbra su AssisiNews: La grande fabbrica delle parole, sfilata 2019 del Portella (trama e foto) – Thestral M15, sfilata 2019 del Moncioveta (trama e foto) – Somnii Memoro, sfilata 2019 del Rione Sant’Angelo (trama e foto) – Soltanto Uno, sfilata 2019 del Rione San Rocco(trama e foto) – Giochi in Piazza 2019, a Bastia Umbra vince il Rione Portella (foto) – MiniPalio 2019, vince il Rione Sant’Angelo per la terza volta consecutiva
La giornata conclusiva del Palio, domenica 29 settembre, si apre con la messa solenne di San Michele Arcangelo, alle 17, con annessa processione. Dalle 19.30 ultima serata di apertura delle taverne rionali e, alle 23, lo spettacolo pirotecnico. Nell’albo d’oro il sale a 16 Palii per Portella, contro i 15 Moncioveta, 13 di San Rocco e 12 del Sant’Angelo.
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/ © FAP FOTO pgc
© Riproduzione riservata

