Piazza del Comune e Corso Mazzini chiuse al traffico ad Assisi in occasione delle festività pasquali 2023, ma anche viabilità regolamentata per gestire al meglio il grande afflusso di visitatori e turisti previsto, garantire sicurezza e ordine pubblico ed evitare disagi alla circolazione. I provvedimenti – disposti con ordinanze del comando della Polizia locale e condivisi con Confcommercio e Federalberghi – saranno in vigore dall’8 al 10 aprile prossimi e riguarderanno anche Santa Maria degli Angeli, dove il transito sarà vietato in alcune fasce orarie in via Patrono d’Italia, nei pressi della Basilica.
Correlato: Pasqua ad Assisi 2023, il programma degli eventi e delle celebrazioni religiose e laiche – Settimana Santa ad Assisi 2023, gli appuntamenti religiosi in città – Scavigliazione 2023, si rinnova uno dei riti più nascosti della Pasqua assisana (foto) – Le foto della processione mattutina del Venerdì Santo su AssisiEventi.it
In particolare, secondo l’ordinanza n. 105 del 6 aprile 2023, per le festività pasquali 2023 in Piazza del Comune la circolazione sarà interdetta per tutti i veicoli, dalle ore 10 alle 23, eccetto mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e del servizio pubblico di trasporto. Su tutta la piazza è inoltre istituito il divieto di sosta h24. Divieto di circolazione e sosta anche in Corso Mazzini, dalle 10 alle 23, per tutti i veicoli eccetto residenti nello stesso Corso Mazzini e via San Gabriele dell’Addolorata, piazza Chiesa Nuova, piazza del Comune, via San Rufino, vicolo della Fortezza, turisti con prenotazione alberghiera diretti ad alberghi e titolari di particolari autorizzazioni. In via Santa Agnese, previsto il senso unico discendente per tutti i veicoli, dalle 10 alle 23.
Anche a Santa Maria degli Angeli, in via Patrono d’Italia, dall’intersezione con via Los Angeles all’incrocio con via Protomartire Francescani, circolazione vietata sabato 8 aprile (dalle 16 alle 23), domenica 9 (dalle 10 alle 23) e lunedì 10 (dalle 10 alle 18). Divieti di transito e sosta anche in via Becchetti (tratto tra via Santarelli e piazza Garibaldi) e in via De Gasperi (tra via Becchetti e piazza M. L. King), dalle ore 8 alle 1 del giorno successivo.
All’interno della ZTL, dalle 10 alle 20, disposto inoltre il divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli, eccetto residenti, diretti nelle farmacie, turisti con prenotazione alberghiera diretti nelle strutture, mezzi pubblici, servizio raccolta rifiuti, motocicli e titolari di particolari autorizzazioni.
Al fine di agevolare l’accesso di cittadini e visitatori al centro storico della città, in giorni considerati ad altissimo flusso turistico, evitando disagi alla circolazione, per le festività pasquali 2023, dall’8 al 10 aprile, a Santa Maria degli Angeli, saranno inoltre saranno attivate due aree straordinarie per la sosta delle auto, con servizio di navetta gratuito per il centro storico. I due parcheggi si trovano presso il Teatro Lyrick e in via Padre Ulisse Cascianelli, dove sarà possibile lasciare l’autovettura al costo giornaliero di 9 euro e raggiungere il centro di Assisi con apposita navetta ogni trenta minuti, che sarà fruibile anche da quanti, tra un parcheggio e l’altro, intendono salire in una delle fermate della stessa (Ponte San Vetturino, Giovanni Paolo II, Porta Nuova, Piazza Matteotti) lungo il percorso che porta verso il centro cittadino, toccando appunto i principali parcheggi. Si tratta di un servizio dedicato, in particolare, a quanti visitano la città per una sola giornata. Le due aree straordinarie di sosta saranno attive dalle ore 10 e solo in caso di esaurimento dei posti disponibili nei parcheggi considerati ordinari, in prossimità del centro storico. Considerato il traffico intenso previsto nei giorni della Pasqua, il Ministero dell’Interno ha diramato una nota in cui invita alla massima prudenza e ha messo a disposizione documenti utili a chi si mette in viaggio, tra cui il calendario con i bollini del traffico, i divieti di circolazione per i mezzi pesanti e l’elenco dei cantieri stradali, consultabili sul sito www.poliziadistato.it. (Continua dopo la foto)
Con l’approssimarsi festività pasquali 2023 inoltre, la Questura di Perugia ha intensificato i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia con l’obiettivo di innalzare la sicurezza e prevenire i reati predatori, i furti, le rapine. I controlli, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, si sono concentrati nell’assisano, meta dei turisti che, soprattutto in questo periodo, si recano nella città serafica per le solenni processioni e le celebrazioni religiose della Settimana Santa.
Il monitoraggio, ha visto impiegate le volanti del Commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, che hanno monitorato le principali vie d’accesso alle città, le piazze delle chiese e delle Basiliche e le zone residenziali per prevenire i furti in abitazione. Durante le verifiche, sono stati effettuati dei pattugliamenti – anche appiedati – delle vie del centro storico, con funzione di deterrenza per gli scippi, le rapine e per contrastare anche fenomeni di molestia e disturbo ai turisti.
Per scongiurare i furti in abitazione e intercettare eventuali “visitatori” venuti nell’assisano per recuperare facili bottini, gli operatori hanno effettuato 5 posti di controllo, utili per verificare il traffico in entrata e in uscita e sottoporre a verifiche più approfondite le persone con precedenti specifici. Il monitoraggio ha interessato anche gli esercizi pubblici – 11 quelli sottoposti a controllo – dove si è proceduto a identificare i relativi avventori (al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati) e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS in materia di somministrazione di alimenti e bevande e di slot machine.
Gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione nelle città hanno identificato 133 persone e monitorato 56 veicoli. La Questura di Perugia, al fine di garantire che le celebrazioni e le processioni religiose si svolgano in totale serenità, ha predisposto anche specifici servizi di ordine e sicurezza pubblica.
© Riproduzione riservata

